Olbia. La Sezione AIGA Olbia–Tempio ha partecipato al Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, svoltosi a Siena il 6-7 febbraio 2026, con una delegazione composta dal Presidente Avv. Arrigo Delaria e dal Consigliere Avv. Giovanni Cossu, portando all’attenzione del livello nazionale le criticità del Tribunale di Tempio Pausania e le esigenze di un territorio gallurese in forte crescita economica e sociale.
Nel corso dell’intervento, è stata sottolineata la rinascita della Sezione dopo la chiusura del 2019 e l ruolo strategico di Olbia, città capofila e porta della Costa Smeralda, e di Arzachena, realtà in significativa espansione demografica ed economica.
"La crescita di territori come Olbia e Arzachena comporta un aumento fisiologico della domanda di giustizia", ha dichiarato il Presidente di AIGA Olbia–Tempio, Avv. Arrigo Delaria: a uno sviluppo economico reale deve necessariamente corrispondere una tutela dei diritti efficace e tempestiva. Il rischio di un disallineamento tra crescita del territorio e capacità del sistema giudiziario di rispondere ai nuovi bisogni non può essere ignorato, soprattutto nelle sedi giudiziarie considerate periferiche".
La Sezione AIGA Olbia–Tempio ha ribadito il proprio impegno a essere un presidio attivo dell’avvocatura giovane, promotore di formazione di qualità e interlocutore credibile delle istituzioni, chiedendo che le problematiche dei fori decentrati siano affrontate come una questione di rilievo nazionale.