Tuesday, 10 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, la separazione delle carriere dei Magistrati: incontro dibattito al Museo Archeologico

Ecco i dettagli dell’evento

Olbia, la separazione delle carriere dei Magistrati: incontro dibattito al Museo Archeologico
Olbia, la separazione delle carriere dei Magistrati: incontro dibattito al Museo Archeologico
Barbara Curreli

Pubblicato il 10 February 2026 alle 10:24

condividi articolo:

Olbia. La separazione delle carriere dei magistrati: una riforma per la giustizia? Incontro–dibattito a Olbia il 13 febbraio 2026

Venerdì 13 febbraio 2026, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso il Museo Archeologico di Olbia, si terrà l’incontro–dibattito dal titolo “La separazione delle carriere dei magistrati: una riforma per la giustizia?”.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania e la Camera Penale della Gallura.

L’introduzione e la presentazione dell’incontro saranno affidate al dott. Gregorio Capasso, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania. A moderare il dibattito saranno l’avv. Carlo Selis, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania, e l’avv. Alessandra Cocco, Presidente della Camera Penale della Gallura.

I saluti istituzionali saranno portati dal dott. Luigi Patronaggio, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Cagliari.

Interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, dell’avvocatura e del mondo accademico:

  • On. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia
  • On. Federico Cafiero De Raho, Vicepresidente della Commissione Giustizia e della Commissione Antimafia della Camera dei Deputati, già Procuratore Nazionale Antimafia
  • Antonio Di Pietro, ex magistrato e membro del Comitato “Sì separa” della Fondazione Einaudi
  • Claudio Galoppi, Consigliere presso la Corte d’Appello di Milano, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura
  • Avv. Francesco Petrelli, Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane
  • Prof. Nicolò Zanon, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Milano, già Vicepresidente della Corte Costituzionale
  • Gaetano Bono, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale della Corte d’Appello di Caltanissetta, autore del volume “Riforma Nordio” (Guida Editori, 2025)
  • Marco Travaglio, Direttore de Il Fatto Quotidiano, autore del libro “Perché no” (PaperFirst, 2026)

L’incontro si propone come un momento di confronto aperto e pluralista su uno dei temi più rilevanti del dibattito pubblico contemporaneo, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell’assetto della giustizia italiana.