Sunday, 01 March 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 March 2026 alle 09:00
San Teodoro. Stasera, alle ore 20:30, presso il teatro comunale Gian Pietro Meloni, andrà in scena il debutto di “Zumbì, una storia che viene dal mare”. Lo spettacolo è firmato Teatro Nyx. Due innamorati, in una notte d’estate, davanti al mare, si domandano cosa si nasconda in mezzo agli abissi e, il mare, con la sua memoria e la sua profondità, rivela loro una storia antica, ma forse non del tutto superata, quella di Zumbì Dos Palmares, eroe nazionale brasiliano, caposaldo nella lotta contro il razzismo.
Lo spettacolo prende vita attraverso il racconto della coppia ed il pubblico viene trasportato immediatamente all’interno di quest’incredibile vicenda, ancora poco conosciuta in Europa. Una storia che viene da una terra lontana: il Brasile. Le vicissitudini di Zumbi si intrecciano con le simbologie e i rituali magici propri di questo paese, dall’Umbanda e al Candomble, dalla nascita della Capoeira a quella del Samba, dalle divinazioni degli Orixas ai segreti della foresta. È quì che ha origine la lotta contro il razzismo.
La storia di Zumbi è una storia di orgoglio e libertà. Grazie al suo coraggio ispira la resistenza del più grande Quilombo del Sudamerica, una comunità autonoma e autogestita creata dagli schiavi scappati dalle piantagioni da zucchero che riuscirono a ribellarsi e scappare dalla furia dei colonizzatori. Questa vicenda ci insegna che al di là della nostra etnia, del non nostro credo e del nostro colore di pelle, non esiste diversità tra gli umani. Tutt’oggi, in Brasile il 20 novembre, si celebra il “Dia da Consciencia Negra”, la più grande festa dedicata al tema dell’antirazzismo. In questa celebrazione si ricorda la morte di Zumbì e si riflette sull’enorme eredità spirituale che gli schiavi hanno lasciato. Eppure, in Europa, le tratte di esseri umani che dal continente africano giungono fino a noi, non sono mai cessate e continuano ad essere un capitolo drammatico della nostra storia. Ed è questa la grande riflessione che questo spettacolo vuole offrire al pubblico: uno sguardo al passato per ritrovarci più consapevoli nel presente. Nella storia si intrecciano due linee narrative: quella moderna dei due innamorati e quella passata, degli eventi storici realmente accaduti del Quilombo dos Palmares.
Ma da cosa nasce questo spettacolo? Nel 2018 Giada Degortes (regista teatrale) e Marcelo Araujo Dos Santos (maestro brasiliano di Capoeira) realizzano un progetto sociale all’interno dell’ex CAS di Olbia (CENTRO DI ACCOGLIENZA PER MIGRANTI) in collaborazione con l’associazione LIBERE ENERGIE ONLUS e dopo alcuni mesi di laboratorio con i ragazzi africani ospiti del centro, creano una classe dove sono presenti varie etnie ed assieme agli allievi di Teatro Nyx realizzano lo spettacolo “BOA NOITE DIA”, un progetto pilota di “Zumbi, una storia che viene dal mare”. Il primo studio di lavoro viene presentato al pubblico al MUSEO ARCHEOLOGICO DI OLBIA all’interno del Festival “COLOR FROM BRAZIL 2019”. Dopo diversi anni dalla fine del progetto, data la presenza ancora di un forte bisogno di parlare di queste tematiche, viene rimesso in piedi lo spettacolo e grazie al supporto dell’associazione “New Generation on the Wave” vengono coinvolte alcune persone di origine straniera che vivono da tempo in Gallura. Viene così rinnovato ed ampliato il cast e si ridà vita alla storia in una versione rinnovata. Sul palco 23 attori, questa sera, racconteranno questa vicenda di bellezza e resistenza umana.
“Siamo lieti di presentare la prima ufficiale del nostro spettacolo “Zumbi una storia che viene dal mare” un lavoro ambizioso che ci ha visto impegnati nella preparazione per più di un anno – dichiara la regista Giada Degortes - Siamo molto emozionati di portare in scena questa storia che ci sta particolarmente a cuore e per cui abbiamo lottato tanto. Non è stato semplice inizialmente gestire un gruppo di attori eterogeneo cosi numeroso, formato da persone di diverse età e culture: alcuni professionisti, alcuni amatori, altri totalmente neofiti. Non è stato facile mettersi alla prova con le barriere linguistiche e le differenze culturali, ma una volta impostato il lavoro e delineati gli obbiettivi comuni, siamo andati spediti e questa diversità si è rivelata la ricchezza più grande dell’intero processo artistico. Anche questa volta, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di San Teodoro, che come sempre accoglie con grande entusiasmo i nostri spettacoli, abbiamo scelto la splendida location del teatro Gian Piero Meloni per il debutto. Ma anticipiamo fin da ora che a brevissimo arriveranno nuove date in Gallura”.
Insomma, uno spettacolo che ha tanto da raccontare sul valore dell’inclusione. Non ci resta che goderci il debutto.
01 March 2026
01 March 2026
01 March 2026
28 February 2026
28 February 2026
28 February 2026
28 February 2026
27 February 2026
27 February 2026
27 February 2026
27 February 2026