Wednesday, 04 March 2026

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma

Tanti appuntamenti tra arte, cucina, tradizioni, folklore e letteratura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Barbara Curreli

Pubblicato il 04 March 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Torna la rubrica dedicata agli eventi del territorio, eccezionalmente pubblicata a metà settimana. Dalla cultura ai laboratori creativi, passando per tradizioni popolari, incontri letterari e iniziative dedicate al benessere: ecco alcuni appuntamenti in programma tra Olbia e la Gallura.

Loiri Porto San Paolo. A Casa Enas il mese di marzo si apre con tante proposte dedicate alla creatività, al benessere e alla condivisione come:

Laboratorio di cucito creativo e ricamo con Loredana
Laboratorio di acquerello artistico con Giomo
Laboratorio di yoga per bambini con Simona Portaluppi
Laboratorio artistico per piccoli “Faccio e disfaccio” con Simona Palamidesi.

Prosegue il progetto annuale di cinema “La nostra vita” con il laboratorio gratuito* “Scenografie e costumi”: un’occasione per scoprire come si sceglie un set cinematografico e come si realizza un costume di scena.

Novità del mese: incontro in Piazza della Chiesa di Enas di Tai Chi Chuan, antica disciplina cinese adatta a tutte le età, consigliata principalmente a partecipanti adulti. Per info e prenotazioni 3472143488 oppure [email protected]

Olbia. La Biblioteca Civica Simpliciana per la rassegna Sul Filo del discorso "Primavera con gli autori" presenta: Lascia che la vita accada di Sara Colombo, presenta il libro e dialoga con l'autrice la giornalista Camilla Pisani. Appuntamento in Biblioteca mercoledì 4 marzo 2026 alle ore 17:30. L'evento è realizzato in collaborazione con FIDAPA-BPW Italy Sezione di Olbia.  

Berchiddeddu. Il gruppo folk di Olevà presenta la seconda edizione di "Carreri in festa", il 7 marzo si avvicina e il centro gallurese vi accoglierà per farvi vivere un’esperienza indimenticabile tra le vie del paese. Potrete assaporare le prelibatezze locali, lasciarvi coinvolgere dai profumi e dai sapori della tradizione e divertirvi ballando al ritmo della musica tradizionale che animerà ogni angolo. Ecco il programma della giornata: Apertura degli stand a partire dalle 10.

Tutta la mattinata sarà accompagnata dal suono dell’organetto di Salvatore Pittorra. Dalle ore 16.30 vi aspetta il gruppo etnico A Ballare, tra musica e danze tradizionali. Nel corso della giornata sarà possibile assistere a una dimostrazione di come avviene la ferratura del cavallo. Dalle ore 20.00 si accendono le luci con il DJ SET di Toreddux. 

Olbia. Prosegue all’Olbia Community Hub il ciclo di incontri “I luoghi del contemporaneo in Sardegna”, un percorso alla scoperta dei musei e dei parchi di arte contemporanea nell’isola. L'obiettivo del ciclo di incontri è quello di valorizzare e raccontare i luoghi dell’arte contemporanea in Sardegna, spesso poco conosciuti dal grande pubblico, promosso dall’Olbia Community Hub in collaborazione con l’Associazione Culturale Per Arte Vie.
L’iniziativa propone un percorso di approfondimento dedicato ai musei e ai parchi di arte contemporanea presenti sul territorio regionale, mettendo al centro la loro storia, le visioni artistiche e le attività in corso. I protagonisti degli incontri saranno i direttori
artistici e i curatori, chiamati a presentare le rispettive realtà culturali, i programmi espositivi, le mostre e gli eventi, offrendo al pubblico un’occasione di conoscenza e confronto e a stimolarne la visita e la partecipazione attiva. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 10 marzo 2026 alle ore 17.00 e sarà dedicato a Organica, il Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara.

A presentare il progetto sarà la direttrice artistica Giannella Demuro, curatrice e critico d’arte, che dal 2020 guida questa realtà nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico della Sardegna. Fondato nel 2020, il Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara, ORGANICA sviluppa una riflessione sul territorio nella sua dimensione fisica, antropologica, ambientale ed etica attraverso i linguaggi visivi contemporanei. Il museo si articola intorno al Bosco di Curadureddu, alle pendici del Monte Limbara, proponendo un doppio percorso dedicato al dialogo tra arte e natura: da un lato le opere site-specific installate a cielo aperto nel Parco, dall’altro le mostre temporanee allestite nelle sale espositive del museo.

Loiri Porto San Paolo. Il 10 e 16 marzo vi aspettano due appuntamenti per il ciclo di incontri di promozione del benessere dei Caregivers: "Insieme oltre il dovere, raccontare la cura quotidiana". Il primo incontro si terrà a Loiri presso il Centro sociale e il secondo a Porto San Paolo presso gli uffici comunali accanto alla biblioteca, appuntamento dalle 14.30. Accesso libero e aperto a tutti, ma è preferibile la prenotazione ai numeri 3487776566 o 3475185381. L'evento è organizzato dal comune di Loiri a porto San Paolo con l'assessorato alle politiche sociali e giovanili e sarà curato dalla dottoressa Gisella Padre, psicologa clinica e psicoterapeuta. 

Olbia. Il prossimo incontro del Tea Letterario presso la Biblioteca Civica Simpliciana sarà giovedì 19 marzo alle 17:00 con i libri Il vecchio della montagna di Grazia Deledda e/o Nel nome del figlio: Hamnet di Maggie O'Farrel.

Il Tea di Marzo sarà dedicato a due romanzi molto diversi tra loro, ma uniti dalla capacità di raccontare l’essere umano con profondità. Il vecchio della montagna di Grazia Deledda (1900) e Hamnet di Maggie O’Farrell (2021) vi porteranno in due mondi lontani, entrambi ricchi di emozioni e domande ancora attuali.

Calangianus. RETE, l’appuntamento con le imprese che vogliono incontrarsi, confrontandosi per promuovere con una finalità ben precisa il proprio brand, torna per l’edizione 2026 a Calangianus, il centro gallurese che da tempo si identifica con il concetto di produttività facendo parte dal 1979 dei cento comuni più industrializzati d’Italia. I primi due giorni (21 e 22 Marzo) saranno dedicati al consumatore, che attraverso l’App, potrà accedere per conoscere e acquistare, il terzo giorno di RETE, sarà dedicato al solo personale di settore del comparto Horeca. Sarà possibile creare un fitto sistema di collaborazioni, partnership e intese commerciali fra produttori, artigiani e imprese locali.  

Per visitare RETE sarà sufficiente scaricare l’App, registrarsi, creare un account e da quel momento sarà possibile visitare gli stand, interagire con gli espositori, scegliere eventuali prodotti da acquistare e scambiare idee e opinioni con tutti i presenti
. RETE è un’esperienza da vivere e condividere nei giorni 21-22-23 Marzo prossimo a Calangianus (SS), organizzata da Behind The Drink   con il contributo  della Proloco cittadina, recentemente rinata a nuova vita.