Saturday, 10 January 2026

Informazione dal 1999

Animali, Generale

Intrappolato dalla fame: salvato in extremis un gatto randagio a Loiri Porto San Paolo

Un gesto di attenzione ha salvato una vita

Intrappolato dalla fame: salvato in extremis un gatto randagio a Loiri Porto San Paolo
Intrappolato dalla fame: salvato in extremis un gatto randagio a Loiri Porto San Paolo
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 January 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Vaccileddi (Loiri Porto San Paolo). Un gesto semplice, ma decisivo, ha evitato una morte atroce. È successo due sere fa a Vaccileddi, in Comune di Loiri Porto San Paolo, dove un gatto randagio, visibilmente affamato, è stato salvato in extremis da un cittadino attento e sensibile.

L’animale, probabilmente spinto dalla fame, aveva infilato la testa all’interno di un barattolo di cibo, nel tentativo di leccarne i residui. Un gesto istintivo e disperato, che però si è trasformato in una trappola mortale: il gatto è rimasto incastrato, con il rischio concreto di soffocare o ferirsi gravemente a causa dei bordi taglienti del contenitore.

Se non fosse stato notato in tempo, l’epilogo sarebbe stato drammatico. Il cittadino, rendendosi conto della situazione - il gatto si dimenava barcollando - è intervenuto con grande prontezza e sangue freddo: ha fermato l’animale con cautela, trattenendolo dai piedi, e ha sfilato lentamente il barattolo, evitando ulteriori ferite all'animale, ma anche a se stesso, evitando eventuali graffi causati dalla imprevedibile ribellione dell'animale. Un’operazione delicata, resa ancora più difficile dallo stato di agitazione e debolezza del gatto. "L'ho salvato giusto in tempo" ha dichiarato il cittadino G.C. raccomandando "Quando date da mangiare ai gatti state attenti". Il recente fatto riporta l’attenzione su una realtà spesso invisibile: durante l’inverno i gatti randagi faticano enormemente a procurarsi cibo. Le basse temperature, la scarsità di risorse e l’assenza di punti di alimentazione regolari li espongono a rischi quotidiani, spesso sottovalutati.

Questo salvataggio diventa così un invito alla responsabilità collettiva. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza: non abbandonare barattoli o contenitori di cibo aperti nell’ambiente; schiacciare o tagliare i contenitori prima di gettarli; sostenere le colonie feline e chi se ne prende cura; segnalare situazioni di pericolo o animali in difficoltà.

Un gesto di attenzione ha salvato una vita. Ed è anche da episodi come questo che si misura il grado di civiltà e sensibilità di una comunità.