Wednesday, 08 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Il Gruppo Beneteau sceglie la Gallura per gli shooting dei nuovi modelli

Gli affascinanti modelli del Groupe Bénéteau conquistano la Gallura

Il Gruppo Beneteau sceglie la Gallura per gli shooting dei nuovi modelli
Il Gruppo Beneteau sceglie la Gallura per gli shooting dei nuovi modelli
Olbia.it

Pubblicato il 08 October 2025 alle 10:31

condividi articolo:

Olbia. In questi giorni nel Golfo di Cugnana e nel tratto di mare della Costa Smeralda sono in corso gli shooting ufficiali dei nuovi modelli del Groupe Bénéteau, il più grande costruttore nautico al mondo, che include al suo interno alcuni dei marchi più prestigiosi del settore e che nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre un miliardo di euro. Protagonisti delle riprese sono il nuovissimo Lagoon Eighty2, catamarano di lusso di ultima generazione, e gli Oceanis 47 e 52, le nuove ammiraglie a vela da crociera del marchio francese.

La base operativa delle riprese è il Marina Cala dei Sardi che si conferma ancora una volta punto di riferimento per la nautica internazionale. La scelta del Gruppo Beneteau di realizzare qui gli shooting non è casuale: oltre alla bellezza unica della costa gallurese, la decisione è frutto dell’impegno e della visione di Simone Morelli, CEO di NSS Group, realtà proprietaria del Cala dei Sardi e di NSS Yachting, dealer ufficiale per l’Italia dei marchi Beneteau e Lagoon.

Grazie al suo costante investimento nel territorio e alla capacità di creare relazioni e opportunità per l’intera filiera, Morelli ha contribuito in modo determinante a portare in Sardegna questo importante progetto. Le immagini e i video realizzati in questi giorni saranno utilizzati da Beneteau e Lagoon per la promozione mondiale dei nuovi modelli e, di riflesso, anche della Gallura, che diventerà protagonista in tutti i principali saloni nautici internazionali.

 

«Si tratta di un’operazione di comunicazione dal valore straordinario - spiega Simone Morelli - che rafforza il ruolo della Sardegna, e in particolare del Nord Est, come polo strategico della nautica mediterranea».

 

Cala dei Sardi e Simone Morelli non sono nuovi a operazioni di richiamo internazionale: già in passato la base nautica è stata scelta per le anteprime italiane dei Lagoon 51 e 55. Ma non solo, la struttura ha ospitato il saluto dell’Amerigo Vespucci e di Nave Palinuro in occasione di eventi organizzati dallo Yacht Club Cala dei Sardi.

 

«Siamo orgogliosi che il Gruppo Beneteau abbia scelto la Sardegna per raccontare i suoi nuovi modelli al mondo - prosegue Morelli - È una conferma della straordinaria attrattiva del nostro territorio e del lavoro che stiamo portando avanti per rendere Cala dei Sardi e la Gallura un punto di riferimento per il settore della nautica, tutto l’anno. È anche con queste occasioni che il nostro mare a si consolida come vetrina mondiale e si apre a nuove opportunità di sviluppo, grazie alla sinergia tra imprese e territorio».

 

Con iniziative come queste, il Marina Cala dei Sardi, noto per il suo modello di accoglienza eco-compatibile, continua ad animare il territorio anche nei periodi di bassa stagione, generando valore e indotto per l’intera filiera locale.