Monday, 06 October 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Olbia, addio a Giovanna Desole: oggi l'ultimo saluto

Giovanna Desole si è spenta all'età di 58 anni

Olbia, addio a Giovanna Desole: oggi l'ultimo saluto
Olbia, addio a Giovanna Desole: oggi l'ultimo saluto
Olbia.it

Pubblicato il 06 October 2025 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. La città oggi porge l'ultimo saluto a Giovanna Desole, venuta a mancare prematuramente all'età di 58 anni, a darne il triste annuncio la mamma Maria Colomba Carta, i fratelli Sebastiano e Paolo, il nipote Dino con Cristina e i parenti tutti. 

L'intera comunità di Olbia si stringe attorno alla famiglia con profonda commozione, una famiglia già colpita duramente lo scorso giugno da un altro grave lutto, con la scomparsa improvvisa di Bruno, fratello di Giovanna. Tanti i messaggi, i ricordi e i pensieri carichi di affetto nei confronti di una donna molto amata in città, Giovanna Desole riceve attestati di stima da più parti, come il ricordo condiviso da Luigi Piredda: "Un’altra amica se n’è andata, in silenzio, nella riservatezza che le è sempre appartenuta. Così com’era nella vita: discreta, gentile, mai sopra le righe. Ha salutato il mondo con la stessa eleganza con cui lo aveva attraversato, lasciando dietro di sé ricordi luminosi e un affetto sincero".

"Conoscevo Giovanna da quando eravamo ragazzini. Entrambi frequentavamo la compagnia del mobilificio di zona Bandinu. Allora, quando ci si riuniva — pressappoco ogni sera — eravamo un esercito. Giovanna era una delle ragazze più gentili: riservata, ma allo stesso tempo simpatica e di compagnia. Allora avrà avuto quindici anni, ma per la sua serietà ne dimostrava dieci di più. Dispensava sorrisi e parole gentili, e sapeva rispettare ogni persona, qualunque fosse la sua età, la sua estrazione sociale o il suo aspetto fisico".

"Malgrado più tardi lavorasse in una ditta concorrente alla mia, mantenne sempre rapporti di grande rispetto e collaborazione. Quando nacque mio figlio, - ricorda con affetto e commozione Luigi Piredda - fu tra le prime a chiamarmi per poterlo vedere. Negli ultimi anni avevo il piacere di incontrarla quasi ogni giorno al Café Bua. Ogni volta mi prendeva la mano fra le sue e la stringeva forte. Credo che tutti noi abbiamo perso una persona fantastica, e che sentiremo la sua mancanza".

A dedicare un pensiero speciale a Giovanna Desole anche il suo gruppo di compagni che regalava musica ed emozioni: "la banda musicale Felicino Mibelli si stringe con affetto alla famiglia Desole e Carta per la perdita della cara Giovanna, una persona speciale, un vero pilastro della nostra associazione. Ci mancherà immensamente il tuo sorriso, la tua gentilezza e la passione che mettevi in ogni nota. Resterai per sempre nei nostri cuori, con affetto i tuoi Musicanti". 

A condividere un altro ricordo è Maria Antonietta Cossu che sulla sua pagina scrive: "La notizia della tua morte mi ha lasciata ammutolita. Hai tenuto per te la tua sofferenza con quella forza e dignità d'animo che era propria della tua personalità. Cara Giovanna, hai rappresentato per me una delle tante splendide persone che il Signore mi ha donato per rendere ricco il mio cammino di vita. Eri forte e dolce allo stesso tempo, legata alla tua famiglia; avevi sempre il pensiero di tua mamma, al cui cuore mi sento tanto vicina, perché immagino quanto sia doloroso per lei sostenere la perdita di due figli, e in così poco tempo. Mi mancherai con la tua discrezione, il tuo affetto, certamente non espresso con tanti fronzoli, ma con sincerità. Mancherai alla nostra comunità e alla nostra Banda Musicale. Suona fra gli angeli, e continua a farci sentire la melodia del tuo amore dal Cielo".

La cerimonia dell'ultimo saluto si svolgerà quest'oggi lunedì 6 ottobre alle 16:00 nella chiesa di San Michele Arcangelo partendo dall'abitazione dell'estinta in via San Severino 17, dopo si proseguirà per il tempio crematorio.