martedì, 24 maggio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

La prima foto del buco nero della Via Lattea: nell'impresa c'è anche la Sardegna

Oggi è stato svelato il risultato della ricerca internazionale

La prima foto del buco nero della Via Lattea: nell'impresa c'è anche la Sardegna
La prima foto del buco nero della Via Lattea: nell'impresa c'è anche la Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 12 maggio 2022 alle 16:01

condividi articolo:

Olbia. Questo pomeriggio, alle 15:00, è stata resa nota la prima "foto" del buco nero che si trova al centro della nostra galassia, la Via Lattea. A essere precisi, questa è l'immagine del disco di accrescimento del buco nero denominato Sagittarius A*.

Per arrivare a questo risultato ci sono voluti diversi anni, ma soprattutto la collaborazione si 300 ricercatrici e ricercatori sparsi per 80 istituti diversi: tuttio in sieme formano Event Horizon Telescope (Eht). Tra questi 80 istituti vi è anche un'importante presenza italiana. Parliamo dell'Istituto nazional edi Astrofisica (Inaf), dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn), dell'Università Federico II di Napoli e della nostra Università di Cagliari.

Questa immagine, prodotta grazie ai dati raccolti dagli otto radiotelescopi coinvolti, è la prova schiacciante di cosa c'è al centro della nostra galassia. Fino a ieri, si sapeva solo che al centro della Via Lattea vi era un oggetto massiccio: gli "indizi" portavano tutti verso un "black hole", un buco nero. Oggi la conferma chiara e inoppugnabile: Sagittarius A* è realmente un buco nero e quello che vediamo è il suo disco di accrescimento.

Nella conferenza stampa, è stato sottolineato che questo studio dimostra ancora una volta la solidità della relatività generale formulata da Albert Einstein.

Questa non è la prima foto di un buco nero: il primo a essere immortalato è stato M87, ben più grande di Sagittarius A*.

La cosa interessante è che entrambi i buchi neri, nonostante le differenze (di dimensioni, di ambiente, di voracità), si comportano e si mostrano allo stesso modo.