Sunday, 18 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Buddusò, differenziata fatta male: vietato usare i vecchi mastelli

Il sindaco "striglia" i suoi concittadini

Buddusò, differenziata fatta male: vietato usare i vecchi mastelli
Buddusò, differenziata fatta male: vietato usare i vecchi mastelli
Olbia.it

Pubblicato il 07 May 2022 alle 16:37

condividi articolo:

Buddusò. Il sindaco Massimo Satta "striglia" un po' i suoi concittadini sul rispetto delle regole per la raccolta differenziata. Il pomo della discordia sono due: il secco residuo fatto male e l'uso dei vecchi mastelli.

"Considerato che sono state segnalate inadempienze sul conferimento dei rifiuti, in particolare è stato accertato che il secco indifferenziato non è stato esposto con il mastello grigio dotato di microchip necessario alla lettura del codice utente - scrive Massimo Satta, sindaco di Buddusò -. Il sopracitato rifiuto è stato esposto in buste non conformi e il cui contenuto conteneva rifiuti valorizzabili (per queste ragioni gli operatori hanno omesso il ritiro). Si è registrato anche un continuo utilizzo dei vecchi mastelli, il tutto con conseguenti ripercussioni sulle percentuali di differenziata".

"Si informa pertanto la cittadinanza che, a partire da lunedì 9 maggio, sarà vietato l'utilizzo dei vecchi mastelli. I nuovi contenitori sono muniti di microchip individuali, abbinati cioè agli utenti regolarmente iscritti al servizio di pagamento della TARI. Chi ancora non ha avuto modo di avere i nuovi mastelli può richiederli alla ditta Ciclat. Ricordiamo inoltre che i vecchi contenitori potranno essere utilizzati esclusivamente per uso domestico. Conferire i rifiuti in maniera corretta comporta un beneficio economico in termini di diminuzione del costo del servizio di smaltimento e di conseguenza della tassa sui rifiuti", conclude Satta.