Wednesday, 03 September 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 03 September 2025 alle 08:00
Arzachena. Il sindaco Roberto Ragnedda ha firmato l’ordinanza urgente n° 29 del 2 settembre 2025 che limita l’accesso alla strada della spiaggia di Liscia Ruja a 300 autoveicoli per la sola giornata di mercoledì 3 settembre. La misura, motivata dal bollettino di pericolo incendi con codice arancione comunicato dalla Protezione Civile, mira a prevenire situazioni di intralcio e a garantire l’intervento dei mezzi di soccorso.
L’ordinanza stabilisce che il personale del Consorzio vigili sull’ingresso all’area dei parcheggi e abbassi la sbarra quando il numero massimo di veicoli è raggiunto, comunicando alla centrale operativa della Polizia Locale l’andamento degli accessi. Dal divieto sono esclusi i mezzi di soccorso, le pattuglie delle forze di polizia e i veicoli dei servizi antincendio del consorzio.
Questa decisione arriva dopo che, lo scorso mese, l’amministrazione aveva imposto un divieto totale di accesso ai veicoli a Liscia Ruja per un’allerta rossa. In questi giorni, secondo il bollettino n. 117 della Protezione Civile della Regione Sardegna, la zona D che comprende la Gallura è in pericolo alto (codice arancione) con fase operativa di “attenzione rinforzata”. La situazione rientra nell’allerta incendi in Gallura descritta in un nostro approfondimento sulle condizioni meteo. Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e a evitare comportamenti che possano innescare focolai.
La limitazione resterà in vigore solo il 3 settembre, salvo ulteriori comunicazioni. Per eventuali emergenze o segnalazioni è possibile contattare la Polizia Locale di Arzachena attraverso i numeri indicati sul sito istituzionale.
03 September 2025
03 September 2025
03 September 2025
02 September 2025
01 September 2025
01 September 2025
01 September 2025
01 September 2025
01 September 2025
01 September 2025
31 August 2025