Wednesday, 11 February 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Gallura nella morsa del vento: mare agitato e peggioramento in arrivo

Le previsioni ARPAS per il Nord-Est Sardegna

Gallura nella morsa del vento: mare agitato e peggioramento in arrivo
Gallura nella morsa del vento: mare agitato e peggioramento in arrivo
Olbia.it

Pubblicato il 11 February 2026 alle 19:28

condividi articolo:

Olbia. La Gallura è interessata in queste ore da una fase di maltempo dominata dal vento, con raffiche sostenute provenienti dai quadranti occidentali e mari agitati, soprattutto lungo la costa settentrionale e orientale. Secondo il bollettino ARPAS, per la giornata di oggi, mercoledì 11 febbraio, a destare maggiore attenzione sono i venti forti di Ovest–Nord Ovest, con rinforzi lungo la fascia costiera, e il mare agitato, localmente molto mosso, condizioni che possono causare disagi alla navigazione e alle attività marittime.

Il peggioramento è atteso da giovedì 12 febbraio, quando sulla Gallura il cielo diventerà irregolarmente nuvoloso o coperto, con possibili piogge sparse. Le temperature massime saranno in calo, mentre i venti resteranno forti, con possibili condizioni di burrasca sui crinali e lungo le coste esposte. I mari saranno molto agitati, con mareggiate sulle coste settentrionali e orientali. Per venerdì 13 febbraio è previsto un parziale miglioramento nella prima parte della giornata, con cieli parzialmente nuvolosi, ma la nuvolosità tornerà ad aumentare dal pomeriggio. Le temperature saranno in lieve aumento, mentre i venti, inizialmente ancora sostenuti, tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Anche il moto ondoso resterà agitato, ma in progressivo miglioramento dal pomeriggio.

La tendenza per il fine settimana indica una giornata di sabato ancora perturbata seguita da un probabile miglioramento nella giornata di domenica, con attenuazione del vento e dei mari.