Thursday, 13 June 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

A Porto San Paolo l’evento "Bissonanze" con Chiara Vigo, ultima tessitrice di bisso

Ecco di cosa si tratta

A Porto San Paolo l’evento
A Porto San Paolo l’evento
Olbia.it

Pubblicato il 23 July 2023 alle 07:40

condividi articolo:

Porto San Paolo. Continuano gli eventi estivi organizzati dall’amministrazione del Comune di Loiri Porto San Paolo. Oggi, domenica 23 luglio alle ore 21.30 in piazza Gramsci a Porto San Paolo si terrà l’evento “Bissonanze”, azione scenico musicale sul bisso con la presenza del Maestro Chiara Vigo, ultima tessitrice di bisso, una fibra tessile di origine animale, una sorta di seta naturale marina.

Chiara Vigo sarà accompagnata dallo scrittore Ignazio Pepicelli Sanna che proporrà uno spettacolo in racconto e canzone sulle antiche leggende che l’autore Pepicelli Sanna ha pazientemente raccolto e rielaborato in fiaba e canzone.

Chiara Vigo, illustrerà i magici rituali di tessitura del bisso; originaria di San Antioco è considerata l’ultima tessitrice di bisso e custodisce l’arte che nella sua famiglia le donne tramandano da 28 generazioni. Il bisso marino si ricava dal filamento che la Pinna Nobilis, un mollusco, produce in piccole quantità.

Dopo una lavorazione che richiede tanto tempo e pazienza il maestro di bisso ottiene un filo che al sole sembra oro e con il quale si possono effettuare ricami o produrre preziosi tessuti. Come le ha insegnato la nonna, dalla quale ha appreso la sua arte, Chiara Vigo non vende il bisso e dichiara che “il bisso è di tutti, non si vende e non si compra“. Le sue opere sono esposte nel museo del bisso di Sant'Antioco e in vari musei del mondo.