Monday, 12 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: lutto improvviso ferma il"1°Concorso lirico De Muro"

Tempio: lutto improvviso  ferma il
Tempio: lutto improvviso  ferma il
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 October 2019 alle 17:01

condividi articolo:

Tempio Pausania, 22 ottobre 2019 -La città di Tempio Pausania è ancora incredula alla notizia della prematura scomparsa del grande maestro Marcello Giordani.

Marcello Giordani è stato un grande promotore, unitamente alla Accademia Bernardo De Muro, del "1° Concorso Lirico Internazionale De Muro", che si sarebbe dovuto svolgere a breve in città.

Marcello Giordani debuttò nel 1986 a Spoleto nel ‘‘Rigoletto’’ dopo aver sbaragliato i concorrenti al concorso canoro "Adriano Belli".

I suoi grandi successi lo hanno portato immediatamente alla ribalta nei teatri internazionali, fino al suo debuttato negli Stati Uniti in “Les Pecheurs de Perles” e al Teatro alla Scala nella Bohème nel 1988.La critica internazionale lo ha definito come “…probabilmente il più grande tenore della sua generazione”. Una folgorante carriera folgorante lo ha reso protagonista nelle più importanti case d’opera del mondo: Metropolitan New York, Covent Garden Londra, Parigi, Zurigo, Vienna, Berlino, Barcellona, Madrid. Da non dimenticare di certo poi la sua presenza costante nei teatri italiani.

Il concorso lirico internazionale si svolgerà comunque a Tempio Pausania, a breve. La competizione canora è tutta dedicata ai cantanti lirici di qualsiasi nazionalità che alla data dell'inizio del concorso non superino il 38° anno di età.

Il sito dell'accademia attraverso il maestroFabrizio Ruggero quale direttore artistico dell'evento , comunica chele iscrizioni al concorso sono momentaneamente sospese.

Si rimane in attesa di comunicazioni in merito da parte dell'Accademia, sul proseguo delle attività inerenti il concorso.