Saturday, 02 August 2025

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Palau, la Vela Cup sbarca a Porto Rafael per la prima volta

È la prima volta che questo circuito velico sbarca in Sardegna

Palau, la Vela Cup sbarca a Porto Rafael per la prima volta
Palau, la Vela Cup sbarca a Porto Rafael per la prima volta
Olbia.it

Pubblicato il 18 June 2025 alle 12:57

condividi articolo:

Palau. Il Vela Cup, oggi il circuito velico più partecipato d'Italia, approda per la prima volta in Sardegna con una formula che ha conquistato migliaia di appassionati: nessuna burocrazia, nessun limite d'età o particolari requisiti tecnici, solo la voglia di esserci e condividere una passione comune. La regata turistica alla portata di tutti prenderà il via sabato 28 giugno in uno degli angoli più affascinanti del Mediterraneo, tra le rocce scolpite della Gallura e le acque cristalline dell'Arcipelago di La Maddalena. 

Nato da un'idea di Luca Oriani e dello staff del Giornale della Vela, il principale magazine italiano del settore, il circuito ha saputo negli anni attrarre un pubblico ampio e variegato. Armatori esperti, regatanti della domenica, famiglie in vacanza, appassionati di mare e navigazione si sfidano nelle varie tappe dal nord al sud dell'Italia, accomunati dall'amore per il mare. La manifestazione è aperta a ogni tipo di imbarcazione, inclusi catamarani, derive e vele latine, rendendo l'evento davvero inclusivo.

La tappa sarda, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Palau, sarà ospitata dal Marina di Porto Rafael, una struttura completamente rinnovata e incastonata in uno dei tratti di costa più esclusivi della Sardegna settentrionale. Il marina offrirà due giorni di ormeggio gratuito a tutti gli iscritti, permettendo di vivere un intero weekend in barca in un contesto unico, tra natura selvaggia e servizi di alto livello.

"Il Vela Cup rappresenta un'opportunità concreta per valorizzare il nostro territorio attraverso il turismo nautico", dichiara Fabrizio Aisoni, assessore al Turismo del Comune di Palau. "Puntiamo su un modello di sviluppo sostenibile che promuova la nostra identità marinara e rafforzi il legame tra sport e accoglienza. Invitiamo tutte le barche presenti nelle acque della Sardegna, e non solo, a partecipare a questa tre giorni che unisce vela, convivialità e scoperta delle nostre eccellenze."

Il percorso della regata, di circa 20 miglia, si snoda attraverso uno scenario straordinario: dalla Rada di Mezzo Schifo a Cala Francese, passando per le isole di Spargi e Spargiotto, La Maddalena, Secca Corsara e Punta Coda Sardegna, per poi rientrare a Porto Rafael. Veleggiare in questi luoghi diventa un'esperienza indimenticabile, dove lo sport si fonde con la bellezza paesaggistica dell'arcipelago.

L'evento sarà anche un'occasione di ritrovo e convivialità. In banchina, gli equipaggi saranno protagonisti della "Regata in Cucina", una sfida gastronomica che premia creatività e spirito di squadra, mentre le serate saranno animate da musica e intrattenimento curati da Aether Porto Rafael.

Dopo Porto Rafael, il circuito Vela Cup si sposterà di poche miglia per la tappa organizzata dallo Yacht Club Cala dei Sardi, in programma dal 20 al 22 agosto nel Golfo di Cugnana – Porto Rotondo, con regata fissata per giovedì 21 agosto, confermando la Sardegna come meta privilegiata per gli amanti della vela italiana.