Saturday, 14 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Ritrovato uno squalo nel Golfo di Olbia: parte la caccia al nome

Il curioso sondaggio sull’animale ritrovato a riva

Ritrovato uno squalo nel Golfo di Olbia: parte la caccia al nome
Ritrovato uno squalo nel Golfo di Olbia: parte la caccia al nome
Barbara Curreli

Pubblicato il 14 February 2026 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Uno squalo a Olbia, ma non è il primo e, a quanto dicono gli esperti, le razze presenti anche nel nostro mare non sono poche.

Questo pomeriggio nel Golfo di Olbia è stato ritrovato (ahimè senza vita) uno squalo, proveniente dai fondali profondi. Un artigiano ha condiviso su Fb le foto del ritrovamento. Al momento non ci è dato sapere se l'animale sia stato trascinato da correnti o mareggiate e sia finito incautamente sulla riva.

La notizia ha causato un po' di timore e anche sorpresa e tra i messaggi condivisi sui social c'è stata la curiosa gara per indentificare il tipo di pesce.

Dopo qualche tentativo che poteva far apparire risposte plausibili è giunto un parere esperto che ha annunciato senza ombra di dubbio quale fosse la carta di identità di questo abitante del mare: "Hexanchus griseus. Noto come squalo capopiatto. Abbastanza comune in acque relativamente profonde. Notare le sei fessure branchiali dalle quali deriva il nome". 

Svelata dunque l'identità di questo pesce che vive nei fondali profondi intorno ai 100 mt.