Saturday, 14 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 February 2026 alle 12:00
Tempio. Si comincia: carri, ironia, musica, danza e una pioggia di coriandoli invaderanno le strade di Tempio. Domenica 15 febbraio le vie del centro si rianimeranno dopo la tempesta che ha tenuto in scacco Lu Carrasciali Timpiesu.
Due gli appuntamenti salienti della giornata: al mattino dalle ore 11.00 i carri faranno bella mostra di se, lungo il centrale Corso Matteotti. Durante la mattina il pubblico e i tanti curiosi, potranno vedere da vicino i giganti di cartapesta, parlare con i maestri cartapestai per soddisfare qualche particolare curiosità. La mascotte Frisgiola, tutti i carri in gara, ospiti, special guest e i gruppi estemporanei accompagnati dalle bande di Banda Michele Columbano Calangianus, San Domenico Savio Moneta (La Maddalena), banda musicale città di Arzachena, banda musicale Luigi Canepa Sassari, il corpo bandistico Luigi Canepa Sassari e L'Associazione Musicanti Città di Ozieri, saranno pronti alle ore 15.00 per affrontare la prima vera sfilata di questo stravagante 2026.
Dal palco centrale, posto in Largo XXV Aprile, le note musicali e il Pre Show daranno il via ufficiale alla festa. Il corteo attraverserà il cuore della città, fra le consuete ali di folla, dando il via a simpatiche e inoffensive battaglie a base di coriandoli , vi aspetta uno spettacolo con battute salaci, allegorie pungenti e scorribande improvvise. La giuria dalle tribune osserverà e giudicherà per eleggere i vincitori del trofeo che caratterizza le diverse categorie: Miglior coreografia, Miglior Allegoria, Miglior Costume, Miglior Carro e Miglior ensamble. In palio un meraviglioso Gallo Frisgiola realizzato dalle sapienti mani di Giuseppe Pellegrino, ceramista dell’Artigianato Pasella, creatore del trofeo in ceramica destinato ad entrare nella storia de Lu Carrasciali Timpiesu.
Lunedì 16 febbraio con inizio alle ore 15.00 storico appuntamento con la Sfilata dei Bambini, grazie alla presenza di centinaia di piccoli figuranti seguiti con passione dalle insegnanti. Il vento fortissimo, non ha avuto la forza di abbattere l’entusiasmo di tutti, dagli organizzatori, ai protagonisti , desiderosi di affrontare come tradizione vuole la storica sei giorni ( diventati tre ) de Lu Carrasciali Timpiesu.
Il primo atto, andato in scena lo scorso 7 febbraio, ha permesso a una folla di curiosi, di vedere in anteprima i carri all’interno degli Hangar. Hanno fatto capolino, seppur non ancora completati , i protagonisti delle sfilate confermate per il 15 e per il 17 febbraio p.v.
Giganteschi, colorati e ammiccanti, hanno conquistato al primo sguardo. Una banda straordinariamente numerosa, formata dalla Banda Michele Columbano di Calangianus, San Domenico Savio Moneta de La maddalena, banda musicale città di Arzachena e banda musicale Luigi Canepa Sassari, ha attraversato le vie del centro, trascinando il corteo fino all’ingresso degli hangar e poi verso il nascente Museo del Carnevale.
Pur non essendoci una vera e propria inaugurazione, il pubblico ha potuto visitare i locali e vedere i primi oggetti destinati ad occupare gli spazi. Non ci saranno solo figure in cartapesta e ricordi di un carnevale che fu, ci sarà spazio per il futuro della festa: laboratori, sartorie, spazi all’interno dei quali dare forma ai nuovi progetti . Il museo sarà più che altro un laboratorio in continuo movimento, capace di dare vita a oggetti e idee.
Gli allestimenti urbani colorano la città: ci sono gigantografie, splendidi lavori di grafica, figure in cartapesta che appaiono dagli angoli più strani. A Tempio si riscopre il piacere delle passeggiate in centro, con gli occhi puntati verso l’alto, alla ricerca di dettagli sfuggiti al primo sguardo.
Parallelamente alle sfilate si muoveranno i ragazzi delle due Classi Fidali (giovani accomunati dallo stesso anno di nascita) del ’77 e ’81 che si occuperanno del Food & Beverage e della gestione delle tribune del pubblico (info 3385865870). Sarà possibile avere informazioni presso l’Info Point dalle ore 10,00 alle ore 20,00 ( tel 3482466314)
Sarà possibile seguire la manifestazione anche in TV.
Domenica : Teleregione live e www.canale48.it.
Martedì : Videolina e www.canale48.it
14 February 2026
14 February 2026
14 February 2026
14 February 2026
13 February 2026
13 February 2026
13 February 2026
12 February 2026
11 February 2026
11 February 2026
11 February 2026