Saturday, 12 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: stanziati oltre 659mila euro per riqualificare il Centro Umanitario di Via Canova

Avviato l'iter per l'affido della ristrutturazione del centro umanitario

Olbia: stanziati oltre 659mila euro per riqualificare il Centro Umanitario di Via Canova
Olbia: stanziati oltre 659mila euro per riqualificare il Centro Umanitario di Via Canova
Olbia.it

Pubblicato il 09 July 2025 alle 15:28

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia ha pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione del Centro Servizi Umanitari di Via Canova 30, una delle strutture nevralgiche per l'assistenza sociale sul territorio. L'intervento, che vale complessivamente 659.338 euro, sarà finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito della "Missione 5 - Inclusione e coesione".

La ristrutturazione del centro rappresenta un tassello fondamentale nella rete di assistenza e supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione olbiese. La struttura necessita di importanti lavori di adeguamento per rispondere alle normative di sicurezza e migliorare l'efficienza dei servizi offerti ai cittadini. Gli interventi più consistenti riguarderanno l'adeguamento antincendio, per un valore di quasi 197mila euro, e la completa ristrutturazione degli impianti elettrici (oltre 138mila euro). Non mancheranno opere edili per quasi 133mila euro, mentre altri 36mila euro saranno destinati al rifacimento dell'impianto idrico-sanitario.

Il progetto prevede anche l'installazione di nuovi sistemi di climatizzazione al posto di quelli obsoleti attualmente presenti, la sostituzione di caldaie e scaldabagni, e la messa a norma di tutti gli impianti secondo le vigenti disposizioni di sicurezza. Particolare attenzione sarà dedicata all'ottimizzazione degli spazi interni, con la demolizione e ricostruzione di alcune murature per migliorare la comunicazione tra i vari ambienti, oltre a interventi di sistemazione esterna per 93mila euro.

Un aspetto particolare della procedura riguarda la selezione dei partecipanti: dopo la manifestazione di interesse, il Comune procederà con un sorteggio pubblico per individuare i cinque operatori da invitare alla fase di gara vera e propria. 

I lavori dovranno essere completati in 180 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna, con la possibilità per l'impresa aggiudicataria di beneficiare di un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo rispetto al termine contrattuale. Il contratto sarà stipulato secondo la modalità "a misura" e l'aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo mediante massimo ribasso percentuale.

La procedura si svolgerà interamente attraverso la piattaforma telematica SardegnaCat, la centrale di committenza regionale della Sardegna. Solo le imprese già accreditate su questa piattaforma potranno partecipare alla gara. Gli operatori economici interessati dovranno possedere l'attestazione SOA per la categoria OG1 (Edifici civili e industriali) con classificazione III o superiore, essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coerenti e rispettare le normative ambientali per la gestione dei rifiuti di cantiere.

La candidatura potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma SardegnaCat (RdI: rfi_12756), mentre per informazioni è possibile contattare il Settore Servizi alla Persona in Via Perugia 3 (tel. 0789/52172-52177) o il responsabile del progetto dott. Dino Ragaglia (tel. 0789/52057). L'avviso completo e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Olbia e sulla piattaforma SardegnaCat.