Saturday, 12 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A Cannigione arrivano i presidi di salvamento a mare: siglate le convenzioni per il 2025

Al via il programma "Salvamento a Mare - Spiagge Sicure"

A Cannigione arrivano i presidi di salvamento a mare: siglate le convenzioni per il 2025
A Cannigione arrivano i presidi di salvamento a mare: siglate le convenzioni per il 2025
Olbia.it

Pubblicato il 11 July 2025 alle 20:15

condividi articolo:

Arzachena. Questa mattina presso la Prefettura di Sassari sono state sottoscritte le convenzioni che daranno il via al programma "Salvamento a Mare - Spiagge Sicure" per la stagione balneare estiva 2025. L'accordo, siglato tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Prefetto di Sassari, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e i Sindaci dei Comuni di Stintino e Arzachena, mira a garantire maggiore sicurezza nelle acque delle località turistiche più frequentate del territorio.

I presidi di soccorso acquatico saranno operativi dal 12 luglio fino al 31 agosto, con orario dalle 10 alle 19, presso le spiagge di Porto Mannu a Stintino e di Cannigione ad Arzachena. Il servizio sarà gestito da personale specializzato del Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari, esperti nel soccorso in ambito acquatico e dotati di moto d'acqua e gommoni per interventi rapidi ed efficaci.

L'iniziativa ha riscosso grande apprezzamento da parte dei primi cittadini coinvolti. Il Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e il Sindaco di Stintino Rita Limbania Vallebella hanno espresso soddisfazione per il progetto, sottolineando come abbiano messo a disposizione le infrastrutture e il supporto necessario per garantire il corretto svolgimento del servizio di salvamento.

La presenza dei presidi di soccorso rappresenta un importante strumento di sicurezza per i numerosi turisti che affollano queste rinomate località balneari durante i mesi estivi, assicurando interventi tempestivi in caso di emergenze in mare e contribuendo a rendere più serena e sicura l'esperienza balneare di residenti e visitatori.