Saturday, 12 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Cinque medaglie per Luras: i vini luresi trionfano a Roma

Ecco i premiati

Cinque medaglie per Luras: i vini luresi trionfano a Roma
Cinque medaglie per Luras: i vini luresi trionfano a Roma
Olbia.it

Pubblicato il 10 July 2025 alle 10:57

condividi articolo:

Luars. Le Cantine di Luras tornano da Roma con un bottino eccezionale: cinque medaglie conquistate al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, evento di rilievo per il panorama vitivinicolo nazionale, andato in scena sabato 5 luglio al Campidoglio, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del vicepresidente nazionale di Città del Vino Giovanni Antonio Secchi, e degli amministratori dei comuni partecipanti.

In una cornice istituzionale di grande prestigio, Luras ha confermato la propria vocazione enologica: una terra fiera, capace di esprimere vini di altissima qualità grazie a una tradizione tramandata da generazioni. I riconoscimenti ottenuti premiano non solo le aziende coinvolte, ma l’intero territorio gallurese, simbolo di autenticità e valore.

A conquistare il gradino più alto del podio è Vini Ambrales, con la Gran Medaglia d’Oro assegnata al Vermentino Ambrales 2023. Un successo che si somma a quelli delle Tenute Villa Lauras, premiate con la Medaglia d’Oro per il Nebbiolo Babbijolzi 2022 e la Medaglia d’Argento per il Vermentino 2024. Ottimo risultato anche per le Tenute Muscazega, vincitrici della Medaglia d’Oro con il Vermentino Nughes 2022, e per le Tenute Satta, che portano a casa una Medaglia d’Oro per il Massaieddhu 2023.

Questi risultati, ottenuti in una competizione di livello internazionale, confermano il potenziale straordinario del comparto vitivinicolo luresi. Un comparto che, oltre alla qualità dei prodotti, si fa ambasciatore della promozione culturale e turistica del territorio, rafforzando l’identità della Gallura attraverso i suoi profumi e sapori.