Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia sempre più green: 64 colonnine per le auto elettriche

Olbia sempre più green: 64 colonnine per le auto elettriche
Olbia sempre più green: 64 colonnine per le auto elettriche
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 May 2018 alle 13:36

condividi articolo:

Olbia, 25 maggio 2018 - Il Comune di Olbia è sempre più green: lo dimostra l'ultimo provvedimento approvato dal Consiglio Comunale intitolato "Approvazione del piano d'azione delle installazioni delle infrastrutture di ricarica del Comune di Olbia" che fa parte del "Fondo di Sviluppo e coesione 2014-2020 linea di azione 1.2.2".

Con questo piano di azione, il Comune olbiese guidato dal sindaco Settimo Nizzi esprime la sua volontà di destinare ben 27 punti del territorio alla ricarica delle auto elettriche. Mezzi a impatto quasi zero, questi, di cui si dovrà dotare anche l'ente olbiese.

I 27 punti, i quali daranno ospitalità a ben 64 colonnine di ricarica, sono distribuiti in tutto il territorio olbiese: dalla Basa a molo Brin, passando per l'Aeroporto, Pittulongu, via Redipuglia, San Simplicio, via Nanni. Il piano riserva attenzione anche alle frazioni di Berchiddeddu, Murta Maria e San Pantaleo.

Diverse le tipologie delle colonnine, per far fronte anche alle diverse tipologie di auto attualmente in commercio: verranno installate due stazioni fast charging, 35 stazioni quick charging e 27 stazioni slow charging. In totale, la potenza massima erogata sarà di 1929 kW.

Con la delibera approvata si dà mandato al Settore Manutenzione: "per gli ulteriori adempimenti di competenza,compreso quello di sottoporre all’attenzione della RAS, qualora tecnicamente possibile,l’installazione di almeno una colonnina di ricarica nelle tre direzioni di traffico in uscita da via Vittorio Veneto (Loc. Putzolu), all’uscita di via Barcellona e all’uscita di via dei Lidi".