Tuesday, 20 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, San Simplicio: grande attesa per la prima omelia "sociale" del nuovo Vescovo Roberto Fornaciari

Un'occasione speciale in occasione della festa del Santo Patrono

Olbia, San Simplicio: grande attesa per la prima omelia
Olbia, San Simplicio: grande attesa per la prima omelia
Olbia.it

Pubblicato il 12 May 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Oggi è una giornata molto importante per San Simplicio e la sua Basilica: il Mons. Saba, nostro Metropolita e figlio della comunità di San Simplicio, lo stesso don Paolo Pala, il Capitano della GDF Lazzari, don Giorgio Diana, concentreranno le loro capacità di docenti universitari sulla storia del nostro Santo Patrono, il protovescovo di questa antichissima terra. Si terrà oggi infatti il primo convegno simpliciano della storia, a partire dalle 17:00 presso la Basilica di San Simplicio.
Nondimeno però è attesa la prima omelia simpliciana del nuovo Vescovo, SER Roberto Fornaciari.

Uomo dal lungo percorso di studi, teologici e storici, docente, claustrale per molti anni e ponderato pastore della nostra terra: sempre raccolto, ma molto attento ai particolari sinodali per il rilancio umano, culturale e sociale della Diocesi.
L’omelia simpliciana è tradizionalmente, come in molte altre diocesi italiane con patroni che hanno dato il sangue per il loro popolo, un’omelia sociale.
Nel Vangelo si racconta che Gesù, prima di entrare a Gerusalemme si soffermó “sulla città”. Il suo sguardo fu di preoccupazione per le urgenze. In occasione di questa speciale omelia, vedremo quali sente, per la prima volta, il vescovo Roberto, come sottolineature imprescindibili per noi.

Sarà l’educazione, la comunione tra persone, il dialogo tra molte etnie, i sofferenti, il disagio sociale della droga e delle nuove droghe, la legalità, il senso profondo della vita delle persone?
Certamente sottovoce, come è nel suo stile monastico, le parole saranno ponderose, soppesate, ma puntuali. Attendiamo quindi questo primo discorso della nuova guida, che si terrà il giorno di San Simplicio alle ore 11:30.