Monday, 19 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, il sindaco Nizzi rettifica l’ordinanza di divieto permanente di arrampicata a Tavolara

Ecco cosa cambia

Olbia, il sindaco Nizzi rettifica l’ordinanza di divieto permanente di arrampicata a Tavolara
Olbia, il sindaco Nizzi rettifica l’ordinanza di divieto permanente di arrampicata a Tavolara
Barbara Curreli

Pubblicato il 19 May 2025 alle 16:25

condividi articolo:

Olbia. Il sindaco rettifica l'ordinanza del 13 maggio, stop al divieto permanente di arrampicata a Tavolara, l'ordinanza riguarda un arco temporale determinato.

Questo il testo riportato nell'ordinanza pubblicata in data odierna: "si ritiene opportuno procedere alla rettifica del provvedimento emesso con l'ordinanza n. 28 del 13/05/2025  disponendo, a tutela della pubblica incolumità, ed ai sensi e per gli effetti dell’art. 54, comma 4, del D. Lgs. 267/2000, il divieto di svolgere attività di arrampicate (individuali e di gruppo) verso la cima dell’isola di Tavolara sino alla data del 30/09/2025, data entro la quale si procederà all’adozione del regolamento disciplinante l’uso dell’area, essendo i competenti uffici comunali già stati incaricati dell’istruttoria della relativa proposta da sottoporre all’approvazione del competente Consiglio Comunale".

"Considerato che il relativo provvedimento è da ricondursi alla attribuzione del Sindaco ai sensi e per gli effetti dell’art. 54, comma 4, del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii. che dispone “Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. Resta invariato il contenuto dell’Ordinanza sindacale n. 28 del 13/05/2025 per quanto non espressamente rettificato dal presente provvedimento".