Monday, 12 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la storia della città nei soprannomi: ecco la raccolta completa

Olbia, la storia della città nei soprannomi: ecco la raccolta completa
Olbia, la storia della città nei soprannomi: ecco la raccolta completa
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 December 2018 alle 14:42

condividi articolo:

Olbia, 14 dicembre 2018 - Continua senza sosta a raccogliere frammenti di passato il gruppo Fb "Olbia... oggi, ieri e domani": una delle community virtuali olbiesi più frequentate e apprezzate in città. L'ultima impresa ha portato alla luce una delle tradizioni olbiesi più radicate e distintive, ovvero quella dei soprannomi.

"Istivinzos Terranoesos" è una delle più complete raccolte dei soprannomi terranovesi: il "nomignolo" distintivo che non solo indicava un determinato personaggio, ma spesso persino un'intera famiglia. Franco Degortes, insieme a tutti i partecipanti alla discussione, ha così raccolto 602 soprannomi: una vera infinità che racconta lo spirito degli olbiesi.

Le famiglie Degortes e Deiana, seguite dagli Spano e dai Derosas, sono quelle che hanno più soprannomi e molti sono conosciutissimi, soprattutto tra chi è più là con gli anni.

E così ecco spuntare Cikiciki, Aceto, Sperrittu, Murreddu e Tre Gambe dei Degortes; Bomboi, Corrazza, Puppia dei Deiana; Babay, Cavallo, Concone degli Spano-Spanu; Pingai e Pubusa dei Petta.

Alcuni soprannomi descrivono una caratteristica del suo "proprietario", altri la sua professione. In ogni caso, si tratta di un caleidoscopio popolare incredibilmente ricco che non merita di essere perso. L'elenco completo dei soprannomi è disponibile nel gruppo "Olbia... oggi, ieri e domani".