Tuesday, 20 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Il Giro d'Italia e il campione dimenticato: "Perché non è stato invitato?"

Olbia. Il Giro d'Italia e il campione dimenticato:
Olbia. Il Giro d'Italia e il campione dimenticato:
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 May 2017 alle 19:47

condividi articolo:

Olbia, 08 maggio 2017 - I meno giovani ricordano le sue imprese con affetto e passione perché il ciclismo, da sempre, è uno sport di cuore e popolo e la Sardegna, a questo sport, ha dato tanto. Giacomino Fois, 11 titoli e gambe d'acciaio, è stato uno dei più grandi campioni sardi e ha dato lustro alla città di Olbia quando Olbia era ancora piccola e cercava la sua identità nel mondo.

Tanti appassionati di ciclismo, durante il Giro d'Italia in città, si sono accorti della sua assenza e in tanti sono chiesi come mai il grande campione olbiese, non è stato coinvolto. Tra questi spiccala figlia del grande Fois, Barbara. "Mi chiedevo come mai mio padre non sia stato invitato all'evento del giro d Italia di Olbia - scrive Barbara Fois -, visto e considerato che è un cittadino Olbiese e nel suo piccolo ha fatto la storia del ciclismo ad Olbia".

Olbia ha tanti campioni più o meno conosciuti da valorizzare, ma non bisogna dimenticare mai il passato: una città senza storia è una città senza futuro.