Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Bianca, Cronaca, Sport

Olbia: il giovane velista Nicolò Cassitta trionfa all'Europeo

Un altro grande risultato per l'atleta

Olbia: il giovane velista Nicolò Cassitta trionfa all'Europeo
Olbia: il giovane velista Nicolò Cassitta trionfa all'Europeo
Camilla Pisani

Pubblicato il 25 April 2023 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Archiviata l'amarezza per il secondo posto dello scorso anno, stavolta il giovane Nicolò Cassitta vince il Campionato Europeo ILCA 4.

Salvatore Falchi arriva secondo, anche lui atleta dello Yacht Club Olbia.

"A Cadice, in Spagna, 225 regatanti da 39 nazioni, 12 regate portate a termine in 6 giorni con condizioni meteo diverse hanno fatto emergere i velisti più completi. A Cadice hanno regatato anche Davide Cosseddu 7° unber 16 e Leonardo Locci 32°.Alleno questi ragazzi da anni e si meritano completamente questo risultato che nasce dal loro grande impegno e dal lavoro costante di tutta la squadra composta da 14 atleti: Adele, Antonio, Carlo, Cesare, Dario, Davide, Edoardo, Emilio, Enrico, Joyce, Leonardo, Nicolò, Salvatore, Stella. Un ringraziamento a Salvatore Locci per il suo aiuto negli allenamenti e nelle trasferte. Un ringraziamento anche alle famiglie che danno un supporto fondamentale" questo il commento dell'allenatore Marco Barabino.

"Mi alleno quattro volte a settimana in acqua e tre volte a settimana in palestra, in estate; in inverno, visto che c’è scuola, faccio un allenamento in acqua in meno. È un ritmo impegnativo, ma finché sei appassionato e ti piace quello che fai, tutto risulta semplice; ci vuole sacrificio, ma se ti diverti si riesce a fare tutto. La vela mi piace proprio per come ti fa sentire, ed anche per la competitività; si tratta di una disciplina che conta le classi giovanili più diffuse al mondo, un aspetto che stimola a fare sempre meglio. Altro aspetto molto bello della vela è quello legato al fair play, laddove la competizione, anche quella più estrema, lascia sempre spazio al rispetto tra avversari” aveva raccontato il giovane alla nostra testata.