Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi, Generale, Salute

Olbia, "Fibromialgia - Gli aggiornamenti della Politica": l'invito di FDI

L'evento in programma

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 09 January 2023 alle 20:12

condividi articolo:

Olbia. Il Circolo Fratelli d’Italia “Davide Rossi” di Olbia invita la cittadinanza all’incontro “Fibromialgia - Gli aggiornamenti della Politica” che si terrà il 14 gennaio presso l’Hotel For You di Olbia in Via Porto Romano, a partire dalle ore 10:00.

“L’idea di organizzare questo evento è nata dopo un recente incontro con le referenti locali dell’associazione CFU-Italia. – afferma Marco Piro, coordinatore del circolo cittadino di FDI. “Da subito abbiamo preso a cuore le loro istanze e ci siamo prodigati per portare ad Olbia gli esponenti politici del nostro partito che lavorano da diverso tempo per riconoscere la fibromialgia come malattia invalidante, patologia purtroppo poco conosciuta e ancora difficilmente diagnosticabile se non in tempi lunghi. Un’istanza che parte dal basso ma che spero porti in tempi rapidi a garantire le risposte attese da tempo ed assicurare le migliori terapie e la dovuta assistenza.”

“Ringrazio il partito, che mi ha dato la possibilità di organizzare questo evento. Abbiamo necessità di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni a non restare indifferenti a questa patologia che ormai interessa circa due milioni di persone su tutto il territorio nazionale, -dichiara la vice presidente ed organizzatrice dell’evento Valentina Secchi.- “Tante di queste persone devono fare i conti con lo scetticismo dell’opinione pubblica e il calvario di chi soffre di fibromialgia è fatto di notti insonni e di persone che non credono al loro stato di salute. La politica sta finalmente intervenendo con azioni concrete grazie ai parlamentari e ai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia e durante questo incontro ascolteremo anche gli aggiornamenti dei diretti interessati.”

L’incontro pubblico, aperto alla cittadinanza interessata, "sarà introdotto dai referenti politici territoriali di FdI e successivamente da un contributo del Senatore capitolino di FdI Andrea De Priamo, primo firmatario di un Ddl per il riconoscimento della Fibromialgia come malattia invalidante, presentato il 7 Dicembre 2022. Parteciperanno all’incontro il Senatore di FdI e medico Giovannino Satta, eletto in Sardegna, in qualità di membro della commissione Sanità del Senato, il Deputato Salvatore Deidda, già firmatario di un DdL presentato nel 2018 a favore del riconoscimento della Fibromialgia come malattia invalidante, l’Onorevole Fausto Piga, Capogruppo FdI in Consiglio Regionale e primo firmatario della proposta di legge approvata in Regione che istituisce in via sperimentale un sussidio economico a favore dei malati di fibromialgia, l’onorevole Antonio Mario Mundula, presidente della commissione Sanità della Regione Sardegna. Gradite ospiti saranno le referenti dell’Associazione di volontariato “Comitato Fibromialgici Uniti - Italia” (CFU-Italia odv). Per info e contatti Valentina Secchi +39 340 6711349", conclude la nota.