Thursday, 08 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, chiusi 2 asili comunali per Covid-19

Olbia, chiusi 2 asili comunali per Covid-19
Olbia, chiusi 2 asili comunali per Covid-19
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 December 2020 alle 10:22

condividi articolo:

Olbia, 11 dicembre 2020 - La notizia è trapelata ieri sera in modo, chiaramente, informale: non ci sono infatti né determine, né ordinanze, né circolari e né comunicazioni pubblicate sui siti istituzionali di riferimento, ma il Comune di Olbia ha chiuso precauzionalmente due asili nido pubblici per dei casi di Covid-19.

La prima struttura coinvolta è stata l'asilo aziendale di Poltu Cuadu, dove vengono accolti i figli dei dipendenti comunali (più qualche esterno). La seconda struttura è quella di via Botticelli, un asilo comunale tra i più richiesti in città. Non si tratta di un fatto eccezionale di per sé, perché da quando sono state riaperte le scuole di ogni ordine e grado, tutti gli istituti olbiesi (chi più, chi meno) hanno avuto casi sospetti e/o confermati di Covid-19 con relative quarantene e comunicazioni più o meno ufficiali (da qualche tempo, le comunicazioni non sono più rese pubbliche con grande costernazione da parte dei genitori).

La chiusura delle due scuole per l'infanzia è un atto precauzionale: solo i bambini che hanno avuto stretti contatti con i casi conclamati saranno sottoposti a tampone. Il principio di precauzione, in questo caso, ha prevalso. Le linee guida, infatti, parlano di isolamento domiciliare solo per le persone che hanno avuto contatti stretti con i casi positivi.