Sunday, 04 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, i bambini del Mini Festival fanno le prove di canto a bordo della Marco del Mare

Divertimento, condivisione e sensibilizzazione per la tutela ambientale e marina

Golfo Aranci, i bambini del Mini Festival fanno le prove di canto a bordo della Marco del Mare
Golfo Aranci, i bambini del Mini Festival fanno le prove di canto a bordo della Marco del Mare
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 04 May 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Musica e creatività da sempre caratterizzano la cittadina marittima. Negli anni sono stati organizzati diversi eventi per esaltare questa grande passione che accomuna i golfarancini di tutte le età con concerti per grandi e piccini. I più piccoli in particolare sono stati i protagonisti di tante edizioni dei Mini Festival ideate dalla direttrice artistica da Rita Piredda. Quest’ultima Decima Edizione – la cui data è prevista per giugno – organizzata da Liuba Events di Irene Varchetta e patrocinata dal Comune di Golfo Aranci, si caratterizza per essere un viaggio tra creatività, inclusione e sostenibilità. Tema dello spettacolo saranno infatti l’ecologia e la tutela ambientale. Non solo canto e ballo, ma un progetto educativo inclusivo, basato sul divertimento e sulla collaborazione, in cui i bambini diventano veri protagonisti di uno spettacolo fatto di musica, danza ed emozioni.

“Quest’anno abbiamo scelto come tematica portante la natura e la sostenibilità, affrontata con spirito giocoso ma anche con grande consapevolezza. I partecipanti, infatti, si stanno cimentando in laboratori artistici e prove sceniche che li avvicinano ai valori del rispetto dell’ambiente e della tutela del territorio” ha spiegato Rita Piredda.

Dopo mesi di preparazione, le prove per il Mini Festival stanno ormai per ultimarsi. I bimbi hanno dimostrato grande impegno e costanza e sono stati premiati con una prova generale dello spettacolo particolare ed emozionante: a bordo di tre imbarcazioni in un’escursione a mare all’insegna della condivisione e della sensibilizzazione alla sostenibilità. La gita, pensata per accompagnare i bambini alla scoperta della flora e della fauna di Golfo Aranci, era stata già pianificata da tempo. Tuttavia, per aumentare entusiasmo e divertimento, le organizzatrici hanno pensato di portare la strumentazione a bordo e di improvvisare delle prove generali dello spettacolo. Microfono, casse, basi, scenografie e tuffi.

Tre le imbarcazioni coinvolte: due barche di Marco Del Mare, dei comandanti Paolo e Raffaele Porcelli, e una terza barca, la Coco Loco del comandante Antonello Sale. I tre comandanti, profondi conoscitori del mare, hanno accompagnato i bambini in un vero e proprio viaggio educativo, raccontando curiosità, aneddoti e informazioni preziose sulla flora marina, la fauna locale e le meraviglie naturali che circondano Golfo Aranci. Renato Romor, esperto del territorio, ha poi arricchito la giornata con il suo contributo, trasmettendo ai bambini il valore della conoscenza e del rispetto per l’ambiente. E, sorpresa delle sorprese, l’avvistamento di alcuni mufloni – fra cui anche un piccolo – tra le rocce dell’isola di Figarolo, che hanno incuriosito i bimbi con le loro acrobazie di abili scalatori.

“Il tema della sostenibilità ci sta molto a cuore – spiegano Irene Varchetta e Rita Piredda – e crediamo che il modo migliore per trasmetterlo alle nuove generazioni sia farlo vivere in prima persona. Quando i bambini toccano con mano la bellezza della natura imparano spontaneamente a rispettarla e a proteggerla. Un ringraziamento speciale va' all'Amministrazione Comunale e in particolare al sindaco Giuseppe Fasolino che fin dall'inizio ha sostenuto il progetto per le sue finalità educative nei confronti della comunità”.

Insomma un Mini Festival che non è solo uno spettacolo, ma un percorso educativo e umano, un’occasione per costruire relazioni autentiche, imparare il valore della collaborazione e scoprire il proprio talento in un ambiente accogliente, creativo e profondamente connesso al territorio. Ora, aspettiamo con entusiasmo e curiosità di assistere all'esibizione dei piccoli il giorno dello spettacolo, testimoni dello splendido percorso che li sta accompagnando fino a quel tanto atteso traguardo.