Thursday, 01 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 January 2026 alle 10:20
Golfo Aranci. Nel periodo più evocativo dell’anno, quando il Natale e l’attesa del nuovo inizio accendono la memoria collettiva, Golfo Aranci ha confermato la sua vocazione di crocevia culturale capace di unire territori, storie e tradizioni. Piazza Cossiga si è trasformata lo scorso 28 dicembre in un grande palcoscenico a cielo aperto per la seconda edizione della rassegna barbaricina, un appuntamento che ha portato nel cuore della Gallura l’anima profonda del centro Sardegna.
Tra profumi di cucina tipica, degustazioni di vini e botteghe temporanee di prodotti locali, il borgo marinaro ha vissuto una giornata di festa che ha richiamato residenti e visitatori, creando un’atmosfera da antiche cortes apertas. Le tavole imbandite, lo shopping natalizio e le voci dei cori hanno dato vita a un mosaico di emozioni che racconta il valore delle usanze tramandate di generazione in generazione.
Protagoniste sono state alcune delle realtà corali e folkloristiche più rappresentative della Barbagia e della Gallura: dal Coro Grazia Deledda di Nuoro al Tenore Murales di Orgosolo, dal gruppo folk di Oliena al gruppo di ballo di Nuoro, fino all’orgoglio locale del coro Sos Astore di Golfo Aranci. Oltre ottanta artisti, in costume tradizionale, hanno sfilato ed emozionato il pubblico, trasformando la musica in un racconto visivo e sonoro dell’identità sarda.
"Si tratta di un importante gemellaggio culturale tra Barbagia e Gallura. -così dichiara il segretario Miriam Leoni poco prima dellì'evento. - La presenza del coro Grazia Deledda di Nuoro conferma l'alto livello artistico della manifestazione. Parteciperà inoltre per la prima volta il tenore di Orgoloso, "Il tenore Murales"composto da 4 voci tipiche. Il quartetto, oltre al suo ricco repertorio vanta anche il ricevimento del premio Mario Cervo insignito nel 2019. Presente anche il gruppo Folk di Oliena e il gruppo di Ballo di Nuoro. Non mancherà la nostra entità più rappresentativa ovvero il coro Sos Astore dell'ass. San Giuseppe che ha sede proprio a Golfo Aranci. Per la seconda volta in piazza Cossiga tutte le associazioni si esibiranno a turno seguendo una scaletta composta da armonia e cura del dettaglio per un ascolto puro delle melodie tradizionali Sarde. Si tratta di una rara occasione di lustro e cultura con un totale di 80 artisti, tra voci, cori e ballerini. Il dettaglio che mi preme sottolineare è che tutte le associazioni indosseranno i propri costumi tipici. Non sarà solo un evento ricco di gusto e di suoni, bensì una sfilata dei più bei abiti tradizionali sardi. Attendiamo molte più presenze e ringraziamo tutti gli enti che hanno creduto ancora una volta in questo progetto, uno dei più importanti per la nostra associazione"..
L’evento, frutto della collaborazione tra il Centro Commerciale Naturale di Golfo Aranci e l’associazione culturale Happiness, con il sostegno della Camera di Commercio di Sassari e della Regione Sardegna, ha confermato la visione di un’amministrazione comunale attenta e lungimirante, capace di fare della cultura un motore di coesione e sviluppo. In un tempo di luci e speranze, Golfo Aranci ha scelto di celebrare il futuro partendo dalle sue radici.
01 January 2026
01 January 2026
31 December 2025
31 December 2025
30 December 2025
30 December 2025
30 December 2025
30 December 2025
30 December 2025
30 December 2025
30 December 2025