Monday, 05 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 04 January 2026 alle 09:00
Olbia. Il film di Checco Zalone "Buen Camino" si sta rivelando, oltre ad essere film campione d'incassi, anche portatore di talenti sardi. Sul set 25 attori di cui 17 ragazze e 8 ragazzi originari di Olbia, Sassari, Nuoro, La Maddalena, Porto Torres, Sedini e Thiesi.
A raccontare a Olbia.it alcuni dettagli e dietro le quinte abbiamo Serena Derosas, giovane olbiese aspirante attrice per passione, che condivide alcuni scatti del set. "Eravamo 17 donne nel ruolo di odalische, fra cui io,Serena, Alice Miscera, Stefania Luchetti, Jessica Serra, Deborah Arras, Noemi Piras, Alessia Romeo, Alessandra Faedda, Ambra e Giada Mulas, Cecilia Mosino, Anna Pirisinu, Alice Pirastu, Rebecca Maria Angeletti, Eleonora Fiori, Elena Manca, Mavi Cabras (le prime 7 sono olbiesi) e 8 uomini nel ruolo degli egiziani: Riccardo Pinducciu e Jacopo Bellani di Olbia, poi Bryan Delogu, Francesco Mamusi, Alessandro Loi, Mario Porcu, Dario Traversa e Riccardo Martinelli".
"Abbiamo girato delle scene nelle zone di Porto Cervo, nel mese di luglio, il contesto era la festa del compleanno di Checco Zalone a tema egizio, avevamo costumi stravaganti. Alcuni dei ragazzi, me compresa, - prosegue Serena Derosas - avevamo già girato anche scene in altri film/serie tv. Io personalmente, ho già preso parte a serie tv come "Il grande gioco" con Francesco Montanari, "1994" con Stefano Accorsi e Miriam Leone ed il film "365 giorni" con Michele Morrone, le scene sono state girate interamente in Costa Smeralda, e sono fiera di aver potuto collaborare con nomi importanti del cinema italiano nella mia bellissima terra".
"In realtà - come ci conferma la stessa odalisca - il mio lavoro principale è tutt’altro: sono direttrice tecnica in un’agenzia viaggi di Olbia. Il mondo del cinema è arrivato nella mia vita quasi per caso, ma in modo molto speciale. Qualche anno fa mio fratello minore è stato selezionato per il film Catch-22 di George Clooney, girato proprio a Venafiorita, e seguire da vicino quell’esperienza mi ha aperto un mondo".
Galeotto fu il set per Serena che racconta: "vedere un set dall’interno, respirare quell’energia, osservare il lavoro enorme e coordinato di tante professionalità diverse mi ha davvero colpita. Così, un po’ per curiosità e un po’ per gioco, ho deciso di provarci anch’io, senza grandi aspettative, rispondendo agli annunci dei film che sarebbero stati girati in zona. Con mia grande sorpresa, però, sono stata selezionata più volte".
"Oggi posso dire che è una passione che porto avanti con grande entusiasmo. È un’esperienza bellissima, soprattutto dietro le quinte: vedere cosa succede davvero su un set, quanta preparazione, precisione e passione ci siano dietro ogni scena, ti fa apprezzare ancora di più il cinema e il lavoro di tutti i professionisti che lo rendono possibile".
"Per questo - conclude Serena, attrice per passione - mi sento anche di consigliare ai ragazzi che amano questi mondi di provarci: non sempre si ricevono porte in faccia. A volte basta mettersi in gioco, anche senza troppe aspettative, per scoprire opportunità che non si immaginavano nemmeno".
04 January 2026
04 January 2026
04 January 2026
04 January 2026
02 January 2026
02 January 2026
02 January 2026
02 January 2026
02 January 2026
02 January 2026
01 January 2026