Thursday, 19 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 03 January 2026 alle 17:46
Tempio Pausania. La città di Tempio esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Elio Tamponi, queste le parole condivise dal primo cittadino Gianni Addis sulla pagina istituzionale del Comune. Parole che esprimono grande riconoscimento per il lavoro di un medico che del giuramento di Ippocrate ha fatto il suo credo, senza risparmiarsi e stando sempre in prima linea al servizio della Comunità.
"In una comunità ci sono persone che oltre a farne parte se ne fanno carico e la sostengono, con responsabilità, nei momenti più difficili. Persone che lasciano il segno con discrezione, con l’esempio quotidiano, senza chiedere nulla in cambio. Il dottor Elio Tamponi è stato una di queste. Lo abbiamo visto tutti al lavoro, in prima linea, ben oltre ciò che il suo mestiere avrebbe richiesto: con premura, senso del dovere e una dedizione rara".
"Per tanti anni è stato responsabile del Pronto Soccorso di Tempio Pausania: sempre in trincea, spesso senza riposi né ferie, affrontando turni e emergenze con infaticabile presenza. Nel periodo del Covid – quando l’epidemia ha sconvolto le nostre vite e l’emergenza è diventata una terribile quotidianità – il dottor Tamponi è rimasto un punto fermo, guidando e coordinando con autorevolezza e misura il lavoro di un esiguo gruppo di medici e operatori sanitari che, in quei mesi durissimi, gli furono accanto, giorno dopo giorno, per reggere con lui quell’enorme peso".
"E anche dopo, negli ultimi anni, quando sarebbe stato naturale fermarsi, lui non ha smesso di adoperarsi: pur essendo in pensione, - continua nel suo ricordo Addis - ha continuato a offrire la propria presenza e il proprio aiuto, insieme a pochi altri volontari, per provare a sopperire alle carenze strutturali e alle difficoltà del servizio. Lo ha fatto con spirito di responsabilità, con rispetto per l’istituzione sanitaria e, soprattutto, per amore della nostra città".
"Colpisce, oggi, ricordare come, nonostante condizioni di salute molto precarie, non si sia mai risparmiato. Ha dato energie, tempo, competenze, esponendosi continuamente al rischio: una scelta per lui naturale, una responsabilità vissuta come servizio e come cura concreta per le persone. La sua scomparsa ci tocca profondamente. Alla famiglia desideriamo rivolgere il cordoglio più sincero: non solo personale, ma a nome dell’Amministrazione comunale e, ne siamo certi, dell’intera città di Tempio Pausania, che oggi sente il vuoto lasciato da un uomo che ha servito la comunità con totale dedizione".
"In questo momento di grande dolore, - conclude il sindaco - desidero esprimere l'affettuosa vicinanza della Città alla cara moglie Mari, agli amati figli Francesco e Marisa, ai familiari e agli amici. Noi tutti, l’Amministrazione e l’intera città, gli siamo riconoscenti, a lui va la nostra più commossa gratitudine. Il suo esempio resterà: silenzioso, concreto, e proprio per questo indelebile".
19 February 2026
19 February 2026
18 February 2026
18 February 2026
17 February 2026
17 February 2026
17 February 2026
17 February 2026
16 February 2026
16 February 2026
16 February 2026