Wednesday, 29 May 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

Olbia Calcio: presentazione di Swiss Pro, nuovo azionista della squadra olbiese

La presentazione ufficiale

Olbia Calcio: presentazione di Swiss Pro, nuovo azionista della squadra olbiese
Olbia Calcio: presentazione di Swiss Pro, nuovo azionista della squadra olbiese
Olbia.it

Pubblicato il 14 November 2023 alle 17:23

condividi articolo:

Olbia. Oggi l'Olbia Calcio 1905 srl ha annunciato e presentato Swiss Pro Promotion GmbH, il nuovo azionista dell'Olbia Calcio, nel corso di una conferenza stampa presso l'Aviazione Generale voli privati di Olbia. Erano presenti il Presidente dell'Olbia Calcio, Alessandro Marino, e per Swiss Pro Benno Räber, Guido Surace, con la partecipazione online di Klaus Schwerdtfeger, per fornire una panoramica dei piani di Swiss Pro con il Club e per presentare alcuni membri del team di Swiss Pro Promotion.

Per la prima volta, una società svizzera diventa azionista di maggioranza di una squadra di calcio professionistica italiana. In qualità di nuovo azionista di maggioranza dell'Olbia Calcio, Swiss Pro ha conoscenze specializzate nella consulenza strategica e nel supporto manageriale e sta effettuando investimenti strategici in club calcistici ad alto potenziale in tutto il mondo, identificando ed eseguendo opportunità di business che portano a una monetizzazione sostenuta, a beneficio di tutti gli stakeholder dei club.

Benno Räber afferma che Swiss Pro si considera un Custode piuttosto che un Proprietario dell'Olbia Calcio e non prevede di interferire nella Gestione e nelle Operazioni della Prima Squadra dell'Olbia Calcio, piuttosto - e questo è uno dei motivi dichiarati per l'acquisto - crede nel potenziale economico di Olbia, Costa Smeralda e Gallura nel creare sinergie con il Club. Come obiettivi per la collaborazione con l'Olbia Calcio, Klaus Schwerdtfeger afferma che continuare a costruire una base finanziaria sostenibile per consentire il successo sportivo e commerciale; ridurre al minimo i cambiamenti all’interno dell’attuale management e dipendenti; aumentare la consapevolezza internazionale del marchio; e lavorare per la costruzione di un nuovo stadio. Guido Surace, CFO di Swiss Pro, aggiunge la Financial Governance, ottenendo una solida combinazione tra persone, processi e sistemi in diversi settori, tra cui la gestione dello sport.

Come parte del team strategico, fornirà gli insight dei dati finanziari per consentire al management di prendere decisioni in modo tempestivo, che saranno fondamentali per il successo sportivo dell'Olbia Calcio. Alessandro Marino ha dichiarato che l'apporto della forte rete di Swiss Pro e dei suoi membri, nonché della sua forza finanziaria, contribuirà a migliorare le strutture di allenamento di tutte le squadre, nonché l'esperienza per gli spettatori a breve e lungo termine, e a creare squadre giovanili, accademiche e femminili complete e competitive.

SwissPro (www.swiss-pp.com) è un’azienda formata da professionisti esperti del settore calcistico e del business, nonché di investitori. Fornisce consulenza strategica, supporto gestionale e investimenti strategici in club calcistici ad alto potenziale in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di identificare e definire le opportunità economiche specifiche per i club e le località che consentono una monetizzazione sostenuta, a beneficio dei club, delle loro comunità, degli stakeholder e degli azionisti.