lunedì, 26 settembre 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia, al via la Settimana Europea della Mobilità: ecco il programma

Ammirare la città con la bici

Olbia, al via la Settimana Europea della Mobilità: ecco il programma
Olbia, al via la Settimana Europea della Mobilità: ecco il programma
Olbia.it

Pubblicato il 21 settembre 2022 alle 09:48

condividi articolo:

Olbia. Per la Settimana Europea della Mobilità 2022, le organizzazioni del territorio hub.MAT APS, Spazio Ciclofficina Margherita Hack, Bikefluenzer, ASD Olbia Racing Team, G-Cycles, Pista ciclabile Olbia, con il supporto del Coordinamento FIAB Sardegna e con il patrocinio del Comune di Olbia, organizzano degli eventi per la promozione della mobilità sostenibile in città.

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ (SEM) è un'iniziativa annuale della Commissione Europea per la mobilità urbana sostenibile. Dal 2002, invita le città e i paesi europei a dedicare una settimana alla mobilità sostenibile. Idealmente, inizia il 16 settembre e termina con un Car-Free Day il 22 settembre, o nei giorni intorno a queste date. Ogni anno, la SEM ha un motto specifico, come aria pulita, multimodalità o sharing economy e include eventi legati alla promozione di modalità di spostamento alternative al traffico individuale motorizzato, critical mass in bicicletta, chiusure temporanee di strade per le auto, aprendole a pedoni e ciclisti.

Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2022 è "Migliori connessioni". Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi. In particolare, quelle persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per:  aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile, promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico. Per informazioni aggiornate in tempo reale: https://www.facebook.com/associazionehub.MAT . Durante tutti gli eventi sarà possibile registrarsi per la Pedalata Ecologica Teresa Meloni prevista per il prossimo 02 ottobre 2022.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità 2022 a Olbia prevede:

  • 23 settembre 2022, dalle 17 alle 19 - Piazza Mercato, Andiamo in bici! Impariamo ad usare la bici in città – in collaborazione con la Polizia Municipale. Percorso ciclabile didattico per i bambini dai 4 ai 10 anni
  • 23 settembre 2022, dalle 18:30 alle 20:30 – partenza da Piazza Mercato, Pedalata Estemporanea per celebrare la Settimana Europea della Mobilità 2022 (6 km circa, su percorso urbano NON protetto)
  •  24 settembre 2022, dalle 18:30 alle 20:00 – Ciclofficina Margherita Hack, via Gallura 8b La magia della bicicletta – spettacolo di teatro giapponese e delle ombre per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Andrea Bebbu (prenotazione obbligatoria per posti limitati al numero 348 354 7192).