Tuesday, 20 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al via la finalissima del festival “Musica e Poesia”

Tutto pronto per l’evento

Olbia: al via la finalissima del festival “Musica e Poesia”
Olbia: al via la finalissima del festival “Musica e Poesia”
Olbia.it

Pubblicato il 22 January 2025 alle 08:02

condividi articolo:

Olbia. Si terrà sabato 25 gennaio, alle 18, all'aeroporto Olbia Costa Smeralda, la IV edizione di "Musica & Poesia" il Festival di arte letteraria e musicale, organizzato dalla Soleventi di Massimo Eretta.

Saranno 24 i protagonisti in gara, 12 per la sezione Poesia e 12 per la sezione Musica. Le poesie saranno recitate da una voce unica prestata da Enrico Settimio che, da cantautore, sarà presente anche come ospite. La giuria, composta da 7 esperti del settore, sarà presieduta dal Poeta Rosario Melita.

Saranno otto i premi da consegnare: tre per la sezione Musica e tre per la sezione poesia che determineranno il 1°, 2°e 3° classificato. Poi il premio d'autore che andrà alla canzone (inedita) o alla poesia più bella e, il premio speciale (che ogni anno viene assegnato ad un personaggio della Sardegna che con la sua arte culturale, sportiva o musicale, ha dato lustro, nel panorama nazionale o internazionale alla nostra isola, una sorta di premio alla carriera).

Per il 2025 è stato assegnato al gruppo musicale I Collage. La cerimonia di consegna si terrà durante la serata alla presenza del leader del gruppo Tore Fazzi che ritirerà il premio. Nelle scorse edizioni il premio speciale fu consegnato nel 2023 alla cantante Maria Giovanna Cherchi e nel 2024 al cabarettista Giuseppe Masia.

Lo scorso anno, a vincere (al 1° posto) furono: per la sezione Musica: Remo Pinna di Arzachena e per la sezione Poesia: Gianluca Pinducciu di Olbia. Il premio d'autore andò alla canzone "Soru" di Gian Mario Littera. Fra gli ospiti il musicista Paolo Masala con il suo Sax che sarà presente anche come giurato.

A presentare la serata la giornalista e conduttrice radiofonica Maria Pintore.  L'ingresso sarà libero e il parcheggio gratuito per tutte le persone presenti all'evento. L'organizzazione ringrazia la Geasar che ospita la manifestazione.