Friday, 10 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Meteo Sardegna: prima allerta meteo della stagione

Meteo Sardegna: prima allerta meteo della stagione
Meteo Sardegna: prima allerta meteo della stagione
Olbia.it

Pubblicato il 14 September 2016 alle 10:02

condividi articolo:

Olbia, 14 Settembre 2016 - L'autunno inizia a dare le prime avvisaglie del suo arrivo. La Protezione civile della Sardegna ha emanato due avvisi: uno per condizioni meteo avverse, l'altro per rischio idrogeologico di criticità ordinaria sulla Sardegna Occidentale.

Condizioni meteo avverse. L'avviso è valido dalle ore 18 del 14 Settembre fino alle ore 18 del 15 Settembre. "Nel corso della giornata di domani 14 settembre la saccatura associata ad un sistema depressionario di origine atlantica raggiungerà l’Europa occidentale dando origine ad un minimo chiuso sia al suolo che in quota sul Golfo di Biscaglia e ad un minimo secondario al suolo sul Golfo del Leone e determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sardegna - si legge nell'avviso -.A partire dalla serata di domani 14 settembre e per le successive 24 ore si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati localmente elevati sul settore occidentale dell’Isola".

L'evoluzione del maltempo. Secondo le previsioni meteo, le piogge si svilupperanno nella seconda metà della giornata nella Sardegna Occidentale, per poi spostarsi verso Est. Nella giornata di domani, invece, si prevedono piogge diffuse su tutta la Sardegna.

Rischio idrogeologico. La Protezione civile sarda ha messo in allerta per criticità gialla (ordinaria) tutta la Sardegna occidentale: Logudoro, Tirso, Montevecchio Pischilappiu, Campidano e Iglesiente. Per la Gallura e per il Flumendosa-Flumineddu non sono stati emanati avvisi di criticità.