martedì, 19 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Maltempo Sardegna: oltre 14.500 fulmini intorno all'Isola

Maltempo Sardegna: oltre 14.500 fulmini intorno all'Isola
Maltempo Sardegna: oltre 14.500 fulmini intorno all'Isola
Olbia.it

Pubblicato il 28 novembre 2020 alle 11:56

condividi articolo:

Olbia, 28 novembre 2020 - Mentre gli esperti del meteo osservano dati e diagrammi per capire come si evolverà la perturbazione che sta interessando la Sardegna, la rete ci mette a disposizione diversi strumenti per capire com'è la situazione maltempo.

Ebbene, tale perturbazione - che ha provocato l'emissione di un bollettino di allerta rossa per rischio idrogeologico per tutto il versante orientale dell'Isola - sta provocando una sorta di "tempesta di fulmini" intorno alla Sardegna. Sull'isola, secondo il servizio Blitzortung, ne sono "caduti" circa 14.500 (dato in continua evoluzione, a Olbia in questo momento stanno iniziando a palesarsi i primi lampi). Per contro, tutto intorno all'Isola della Sardegna è un fiorire di saette: le zone più attive sono davanti alla costa Ovest (Oristano) e davanti alla costa Est e Sud-Est (Ogliastra), ma anche il Sud dell'Isola (in particolare davanti alla costa compresa tra Cagliari e Villasimius).

In totale, nelle ultime ore - considerando che i "fulmini più vecchi" dopo un po' spariscono e non vengono più conteggiati - intorno all'Isola sono "caduti" la bellezza di oltre 14.500 fulmini. In questo momento, l'area intorno alla Sardegna è la più attiva d'Europa dal punto di vista "elettrico".

Cronaca

Cronaca