Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci: una mostra virtuale per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi

Ecco i dettagli della mostra

Golfo Aranci: una mostra virtuale per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi
Golfo Aranci: una mostra virtuale per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi
Olbia.it

Pubblicato il 21 November 2023 alle 09:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del geniale inventore Guglielmo Marconi che utilizzò l’Ex Semaforo della Marina Militare di Capo Figari per il primo collegamento radio a onde corte tra Golfo Aranci e Rocca di Papa, l’associazione Maremosso ha ideato e realizzato una mostra virtuale di fotografie storiche.

Le 48 immagini che compongono la mostra sono state reperite attraverso due contest lanciati da Maremosso insieme alle altre attività culturali e di animazione che affiancano la battaglia per la tutela della Riserva Naturale di Capo Figari. Immagini ricche di significato per la comunità golfarancina. In esse si racchiude l’essenza dell’amore per Capo Figari, tramandata di generazione in generazione per proseguire all’insegna del rispetto dei luoghi. Un ponte tra passato e futuro per definire il legame tra la comunità di Golfo Aranci e il patrimonio storico/naturalistico di Capo Figari che oggi rischia di essere cancellato per sempre.

E' possibile accedere alla mostra (cliccando qui)

INFO UTILI: "Se si accede da mobile si apre una finestra che chiede di scaricare l’App ma non è necessario scaricarla, si può continuare la navigazione su browser per essere diretti all’ingresso della mostra. Abbiamo scelto di raffigurare il nostro spazio virtuale come un luogo panoramico e con vista mare, dove continuare a contemplare il cielo e la natura. In ingresso troverete un breve video di benvenuto del soprano Paola Matarrese, ambasciatrice della figura di Guglielmo Marconi per i 150 anni dalla sua nascita. Muovete il cursore con i due piedi per spostarvi da una stanza all’altra. Per i dettagli su ogni foto e/o disegno potrete cliccare due volte sull’immagine per aprire la finestra con le info dettagliate".


"La mostra è suddivisa in 3 padiglioni:

disegni dell’Ex Semaforo Guglielmo Marconi realizzati dai bambini di Golfo Aranci 

foto storiche dal 1950 concesse dagli abitanti di Golfo Aranci 

foto storiche dal 1980 concesse dagli abitanti di Golfo Aranci

Ideazione e realizzazione: Maremosso. Si ringrazia La comunità di Golfo Aranci per aver contribuito con le foto concesse alla realizzazione della mostra. I bambini che hanno partecipato al contest con i loro disegni. Il soprano Paola Matarrese e il Comune di Sasso Marconi per il video sostegno davanti al murale dedicato a Guglielmo Marconi e realizzato da Giulio Rosk. La mostra è suddivisa in 3 padiglioni: disegni dell’Ex Semaforo Guglielmo Marconi realizzata dai bambini di Golfo Aranci (11 pezzi) - foto storiche dal 1950 concesse dagli abitanti di Golfo Aranci (28 pezzi) - foto storiche dal 1980 concesse dagli abitanti.