Sunday, 11 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

E' guerra tra Bortigiadas e Abbanoa dopo l'autobotte di acqua torbida

E' guerra tra Bortigiadas e Abbanoa dopo l'autobotte di acqua torbida
E' guerra tra Bortigiadas e Abbanoa dopo l'autobotte di acqua torbida
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 April 2016 alle 18:14

condividi articolo:

Olbia, 16 Aprile 2016 - Doveva essere un aiuto importante alla popolazione di Bortigiadas e invece si è trasformata in una bomba esplosiva che ha scatenato una vera e propria guerra il sindaco del paese gallurese, Emiliano Deiana, e l'ente gestore unico delle acque in Sardegna. Da quattro mesi, infatti, Bortigiadas vive una situazione molto difficile con l'acqua potabile e ieri è arrivata l'ennesima comunicazione da parte della Asl di non potabilità.

Per questo motivo, Emiliano Deiana ha chiesto ad Abbanoa un aiuto concreto e l'ente gestore unico ha risposto positivamente alla richiesta. Peccato che, a quanto segnalato dallo stesso Deiana, l'acqua portata dall'autobotte di Abbanoa sarebbe stata troppo torbida. "Il Comune di Bortigiadas chiede alla Abbanoa S.p.A un "aiuto" per limitare i disagi della popolazione con l'invio di una autobotte di acqua potabile - scrive il Sindaco Emiliano Deiana su Fb -.Questo è l'aiuto. Acqua torbida, proveniente non si sa da dove. Ringraziamo per l'aiuto, ma ci arrangeremo da soli". E così è stato: poche ore dopo è arrivato a Bortigiadas un camion pieno zeppo di acqua minerale gentilmente offerta (gratuitamente) dalla Gam Acqua altura. "La GAM - Acqua Altura - ha DONATO alla comunità di Bortigiadas un notevole quantitativo di acqua potabile venendo incontro alle difficoltà rappresentata dall'Amministrazione Comunale - scrive ancora Deiana -.È possibile ritirare gratuitamente qualche bottiglia d'acqua per ogni persona residente nel centro urbano di Bortigiadas recandosi in municipio oggi fino alle 20 e domani dalle 7 alle 23 (orario di apertura dei seggi per la consultazione referendaria). Il quantitativo donato è sufficiente per le problematiche di almeno giornata; si prega pertanto di dare priorità alle persone anziane, alle persone sole e alle famiglie con bambini piccoli. Chi non avesse la possibilità di ritirare l'acqua a causa delle proprie condizioni di salute può prenotarla telefonando al 079/627014 Ringraziamo sentitamente la GAM, Mauro e Nino Solinas, Gian Giorgio Spano per la sua consueta disponibilità".

E non è finita qui, perché Emiliano Deiana ha anche preso carta e penna e ha scritto una lettera di fuoco all'ente gestore unico. Nella lettera, Deiana cita la stessa Asl che nella nota imputerebbe i problemi all'inadeguato trattamento di potabilizzazione. Riportiamo la lettera integralmente.

+++SITUAZIONE BORTIGIADAS - LETTERA AD ABBANOA+++ All'Amministratore Unico di Abbanoa spa Dott. Alessandro Ramazzotti

Presidente EGAS Dott. Nicola Sanna

e pc Al Comitato Istituzionale d'Ambito

Oggetto: SITUAZIONE POTABILITA' DELL'ACQUA NEL COMUNE DI BORTIGIADAS.

Il sottoscritto Emiliano Deiana sindaco pro tempore del Comune di Bortigiadas in nome e per conto del quale agisce SEGNALA, per l'ennesima volta, l'incresciosa situazione che si è venuta a determinare sulla potabilità delle acque per uso umano nel nostro territorio comunale. Dallo scorso dicembre, ormai, le acque che approvvigionano l'abitato di Bortigiadas sono state dichiarate dalla ASL 2 non conformi. Abbanoa spa continua a dichiarare, per bocca dei propri tecnici, che la causa deriverebbe dalla vetustà di alcune parti della rete idrica per le quali si è impegnata ad intervenire benchè di quegli interventi promessi non si sappia praticamente nulla. In data 15.04.2016 la ASL 2 comunica al Comune, per l'assunzione di apposita ordinanza, un sostanziale peggioramento delle condizioni di potabilità delle acque che non riguardano più il “solo” centro urbano, ma anche le frazioni di Tisiennari. In particolare per il centro urbano “l'acqua in distribuzione può essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per l'igiene della casa e della persona, salvo i casi di persone affette da patologie che riducono le difese immunitarie (sindromi da immunodeficienza o situazioni di immunodeficienza indotte da farmaci); per le frazioni di Tisiennari, invece “l'acqua può essere utilizzata, anche per scopi alimentari dopo prolungata bollitura”. La ASL 2, in realtà, scrive una cosa molto precisa commentando il risultato delle analisi: “tale risultato depone per un INADEGUATO trattamento di potabilizzazione”. In qualità di Autorità Sanitaria Locale il sottoscritto Sindaco chiede ad Abbanoa spa di avere tutte le analisi, da dicembre ad oggi, effettuate negli acquedotti comunali; chiede, per i prossimi giorni, di effettuare – alla presenza dei tecnici comunali Arch. Antonio Deperu, Geom. Gion Gavino Passaghe e dell'Agente di Polizia Municipale Dott.ssa Paola Pinna – prelievi e campionature in entrata e in uscita dai depositi comunali e che detti risultati di dette analisi siano trasmessi, con ogni URGENZA, al sottoscritto per i conseguenti provvedimenti. In assenza di detta disponibilità il Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, agirà secondo i poteri ordinatori conferiti dalla legge. Si resta intesi, altresì, che i cittadini di Bortigiadas – per il periodo di durata della difformità delle acque – dovranno ricevere, alla tariffazione, uno sconto per non aver ricevuto acqua potabile nelle proprie abitazioni. In attesa di un cortese cenno di riscontro mi è gradita l'occasione di porgere CORDIALI SALUTI

IL SINDACO Emiliano Deiana

Bortigiadas 16.04.2016