Da 976 giorni 20 ore 51 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Aggiornamenti Coronavirus

Covid-19, tamponi in laboratorio Assl: via libera, ecco le tariffe

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 14 ottobre 2020 – La Regione Sardegna, con un’apposita delibera, ha deciso di aprire ai cittadini privati i laboratori pubblici delle varie Assl per effettuare test Covid-19 a pagamento. La stessa delibera stabilisce le tariffe.

Grazie a questo provvedimento, sarà possibile prenotare un tampone naso-faringeo in una struttura pubblica: possibilità, questa, che fino a oggi era stata negata. “In relazione alla mutata situazione epidemiologica, che evidenzia dal mese di agosto una recrudescenza di casi sul territorio regionale, anche asintomatici e paucisintomatici, l’Assessore rappresenta l’opportunità di assicurare in modo capillare l’attività di screening a favore della popolazione attraverso un più ampio e diffuso utilizzo delle diverse metodiche attualmente disponibili per la ricerca del virus Sars-CoV-2 e per la rilevazione della sua diffusione. A questo scopo, propone di estendere ai laboratori pubblici la possibilità di offrire il test molecolare su tampone oro/rino-faringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con metodica rRT-PC, i test basati sull’identificazione di anticorpi IgM e IgG diretti contro SARS-CoV-2 e i test sierologici su sangue capillare ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporvisi”, si legge nella delibera.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

E ancora: “Precisa che tali prestazioni devono essere rese a titolo oneroso, a seguito di prescrizione medica in carta libera da parte del medico di fiducia e devono essere, in ogni caso, subordinate allo svolgimento prioritario dell’attività di tutela della salute pubblica in capo ai laboratori pubblici. L’Assessore propone inoltre, di estendere anche ai MMG, ai PLS e a tutti i medici abilitati all’esercizio della professione, la possibilità di effettuare i soli test sierologici su sangue capillare ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporsi a tali esami, con oneri a carico dei medesimi cittadini, secondo le tariffe disciplinate”, continua.

Queste le tariffe decise dalla giunta Solinas su proposta dell’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu:

  • Test molecolare per mezzo di Tampone rino/faringeo: a mero titolo di riferimento, la tariffa per la ricerca del SARS-CoV-2 con metodica rRT-PCR è determinata, sulla base del raffronto delle tariffe definite dalle altre regioni, in euro 65 (IVA compresa);
  • Test antigenico rapido: Test antigenico – Codice 91.20.5, euro 17,97 (IVA compresa);
  • Test sierologico – Codice 91.12.3, euro 12,65 (IVA compresa)
  • Test sierologico per anticorpo;
  • Test sierologico rapido – Codice 91.21.3, euro 7,64 (IVA compresa).

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto