Thursday, 19 June 2025

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, 10 milioni di euro per la pista ciclabile di via Monte Ladu

Ecco il progetto per Porto Rotondo

Olbia, 10 milioni di euro per la pista ciclabile di via Monte Ladu
Olbia, 10 milioni di euro per la pista ciclabile di via Monte Ladu
Olbia.it

Pubblicato il 19 June 2025 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia ha approvato un ambizioso progetto di riqualificazione di via Monte Ladu, l’arteria principale di accesso a Porto Rotondo, con l’obiettivo di trasformarla in un corridoio moderno e sicuro per la mobilità dolce. L’intervento, dal valore complessivo di 10,2 milioni di euro, prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di oltre 3 chilometri, nuovi marciapiedi e adeguamenti viari per favorire una viabilità più ordinata, sicura e a misura di pedoni e ciclisti.

Il tracciato, che costeggerà la strada comunale sul lato est con una pista doppia per le biciclette e un camminamento pedonale, sarà affiancato da un nuovo marciapiede lato ovest. Si tratta di un intervento che risponde alla crescente domanda di spostamenti alternativi all’auto privata, puntando a incrementare l’uso quotidiano della bicicletta e a creare itinerari cicloturistici capaci di attrarre nuovi visitatori.

Dal punto di vista tecnico, l’opera comporta l’allargamento della carreggiata esistente, attualmente di 6 metri, fino a una sezione trasversale complessiva di 16 metri, con la necessità di ricorrere a espropri di fasce di terreno adiacenti e occupazioni temporanee per i cantieri. La pista ciclabile, separata dal traffico da una fascia verde, avrà due corsie per senso di marcia e sarà realizzata con materiali eco-compatibili, drenanti e pigmentati con colori naturali per integrarsi con il paesaggio e ridurre l’accumulo di calore.

Il progetto tiene conto delle criticità idrauliche e geologiche dell’area: alcuni tratti attraversano zone classificate a pericolosità molto elevata. Per questo, nella fase definitiva sarà predisposto uno studio di compatibilità idraulica e geotecnica per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. Come si evince dallo schema progettuale soprastante, sembra insufficiente la parte di verde pubblico: il marciapiede non ha alberature, al contrario del percorso ciclopedonale. 

Oltre alla riqualificazione di via Monte Ladu, l’intervento comprende il rifacimento di due viabilità secondarie strategiche: via Montighiu Rosa e via Sa Tazza, che saranno adeguate a standard moderni per larghezza e funzionalità. L’illuminazione sarà garantita da lampioni a LED e faretti bassi lungo il percorso, mentre una nuova segnaletica guiderà comportamenti corretti e sicuri per tutti gli utenti.