Friday, 30 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 30 January 2026 alle 05:00
Effettuare un’analisi accurata della propria situazione economica e patrimoniale, scegliere il fondo pensione in modo consapevole, costruire un portafoglio con flussi cedolari, individuare le soluzioni di investimento più adatte ai propri obiettivi sono tutte attività complesse per chi non possiede le giuste competenze finanziarie. Per andare sul sicuro e non commettere errori è possibile affidarsi a consulenti finanziari indipendenti.
Iscritti all’Albo OCF (Albo Unico dei Consulenti Finanziari, obbligatorio per chi svolge legalmente l’attività), questi professionisti possono operare in autonomia oppure all’interno di Società di Consulenza Finanziaria come SoldiExpert SCF.
Fare affidamento su di loro significa ottenere consulenze indipendenti e trasparenti e libere dal conflitto di interesse. La struttura di costo di questi professionisti, infatti, è basata esclusivamente sulla parcella pagata dal cliente (fee-only). Questo modello si distingue per l'assenza di retrocessioni sui prodotti consigliati, una caratteristica che differenzia gli indipendenti dai consulenti abilitati all'offerta fuori sede. Per questi ultimi, la remunerazione può derivare anche da provvigioni corrisposte dagli intermediari per i quali operano (come banche o SGR), una dinamica che può generare potenziali divergenze tra gli incentivi del consulente e i massimi interessi dell'investitore.
Tutto questo può maggiormente garantire nel caso di consulenti finanziari “fee only” servizi maggiormente personalizzati e realmente in linea con gli obiettivi che si desidera raggiungere.
Di seguito andremo a scoprire più nel dettaglio di cosa si occupano i consulenti finanziari indipendenti, cosa li differenzia da quelli abilitati all’offerta fuori sede (che si presentano con anche diciture varie fra cui private banker, personal banker, family banker...) e quando rivolgersi a loro.
Sia che operino da soli sia che lavorino per Società di Consulenza Finanziaria, i consulenti indipendenti (come tutti i professionisti di questo settore e naturalmente non solo loro se iscritti all’Albo) mettono a disposizione dei propri clienti professionalità e competenze finanziarie per aiutarli a gestire al meglio le finanze personali, a prendere decisioni informate e ad aiutare raggiungere obiettivi ben definiti.
I servizi che possono mettere a disposizione sono svariati e variano spesso dall’uno all’altro. Quelli generalmente presenti includono:
In aggiunta a essi, alcuni consulenti offrono servizi inerenti pianificazioni successorie, pensionistiche e assicurative, nonché educazione finanziaria.
È utile tenere presente che, nel rispetto della normativa vigente, questi professionisti nei consulenti autonomi detti anche indipendenti o SCF se costituiti come società devono limitare il loro operato alle attività di consulenza, quindi, quando offrono supporto negli investimenti, non possono gestire il denaro dei clienti o effettuare operazioni a loro nome.
Quando si parla di consulenti finanziari, non si fa riferimento solo a quelli indipendenti e alle SCF. L’Albo OCF include anche un’altra categoria di consulenti, ossia quella dei soggetti abilitati all’offerta fuori sede, noti, fino al 2016, come “promotori finanziari”.
A differenza dei loro colleghi, questi soggetti non operano in modo totalmente autonomo, ma per conto di intermediari finanziari quali banche, SIM, SGR da cui ricevono mandato.
A differenza dei loro colleghi indipendenti, questi soggetti operano per conto di intermediari finanziari (come banche o SGR) da cui ricevono un mandato. Sebbene molti di questi consulenti vantino una grande esperienza e professionalità, diverse analisi di mercato e ricerche sul campo evidenziano come la natura del loro modello di remunerazione, basato in buona parte su commissioni legate ai prodotti, possa talvolta rendere più complesso un perfetto allineamento tra gli incentivi del professionista e quelli del risparmiatore. Questo scenario può riflettersi, ad esempio, in una minore selezione di strumenti a basso costo o più efficienti per il cliente, qualora questi non prevedano forme di retrocessione per chi li consiglia.
Sono numerose le situazioni in cui può risultare utile rivolgersi a dei consulenti indipendenti. In particolare, il loro supporto è d’aiuto quando si desidera migliorare la gestione delle proprie finanze individuali, effettuando un’analisi accurata e un piano finanziario strategico e personalizzato, nonché laddove si volesse iniziare a investire, costruendo un portafoglio davvero in linea con i propri obiettivi e caratteristiche.
Naturalmente, il loro supporto, sempre utile, risulta fondamentale quando non si possiedono le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in autonomia.
30 January 2026
29 January 2026
29 January 2026
29 January 2026
28 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026