Olbia, 03 Luglio 2014 - Le bollette "pazze" di Abbanoa saranno anche poche rispetto alla stragrande maggioranza delle fatture inviate, ma la pesantezza di questo fardello sulle teste dei malcapitati è veramente troppo grande. Questo pomeriggio, al secondo piano del Municipio di Olbia, Abbanoa ha aperto lo sportello assistenza clienti dedicato ai cittadini che hanno ricevuto bollette particolarmente elevate. In fila, alle 16:30, non vi sono molti olbiesi. Sono in 6 e, piano piano - a turno, entrano nell'ufficio messo a disposizione dal Comune di Olbia in cui due funzionari specializzati di Abbanoa prendono in carico il loro caso particolare per fare le dovute verifiche. L'atteggiamento dell'ente gestore unico delle acque è positivo, così come quello dei cittadini in fila. Lo scopo è quello di trovare un punto di incontro. Tutti hanno voglia di parlare, di non nascondersi dietro la privacy, di mostrare cosa è arrivato nella loro cassetta delle lettere. I casi sono i più diversi. Il signor Salvatore P., ad esempio, ha ricevuto una bolletta da più di 3000 euro e l'ha già rateizzata in 10 tranche. "
Sono un pensionato - racconta
Salvatore P., mostrandoci lo storico dei pagamenti e le rate che deve pagare -
e abbiamo sempre pagato tutto ciò che Abbanoa ci mandava. Siamo in 4 in famiglia, i miei due figli non hanno mai lavorato e campiamo con la mia pensione e adesso ci è arrivata questa maxi bolletta". Poi c'è Paolo S., che deve ad abbanoa 9292 euro. "
Sono disoccupato da 10 anni - racconta
Paolo S. -.
Sono un alluvionato e sono stato alluvionato anche nel '79. Come la pago una bolletta da 9000 euro? Avevo una perdita occulta e l'ho trovata solo dopo che ci sono arrivati l'avviso e la bolleta". Un altro signore, dopo aver parlato con i due funzionari, scappa via. "
Devo pagare una bolletta da 2500 euro per gli anni 2011, 2012 e 2013 - dice il signore accindendosi a scendere le scale del Municipio -,
ma noi siamo in due a casa e ci sembra un po' troppo". La bolletta più alta del gruppo supera i 12'000 euro e si riferisce agli anni dal 2007 al 2013. "
Non capisco veramente come si sia arrivati a questa cifra - racconta l'uomo in fila al Municipio -.
L'acqua di Abbanoa l'abbiamo solo dentro casa e non ci sono perdite. In giradino utilizziamo l'acqua grezza del Liscia. Le bollette di Abbanoa, in questi anni, sono sempre arrivate". Insomma, molti non capiscono come possa si sia arrivati a cifre così alte. Abbanoa ha preso nota dei contatori, dei nominativi e delle situazioni. Nei prossimi giorni, l'ente gestore unico verificherà gli importi caso per caso.