Monday, 13 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena: il Cascioni Eco Retreat al primo posto nella guida Michelin

Numerosi i riconoscimenti per gli hotel della Gallura

Arzachena: il Cascioni Eco Retreat al primo posto nella guida Michelin
Arzachena: il Cascioni Eco Retreat al primo posto nella guida Michelin
Barbara Curreli

Pubblicato il 13 October 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Arzachena. La guida Michelin premia gli hotel a 5 stelle dell'isola e al primo posto regnano è il caso di dirlo, sovrani: Cascioni Eco Retreat, hotel situato nella campagna intorno ad Arzachena e Casa Clàt, hotel cittadino a Cagliari. Due eccellenze  sarde al 100%, compresa la proprietà: Al Cascioni Eco Retreat la guida è dei coniugi Luca e Bonaria Filigheddu mentre a Casa Clàt la guida è dei fratelli Claudio e Caterina Murgia, i proprietari del marchio Nieddittas. 

L'hotel Cascioni Eco Retreat è situato nelle campagne della provinciale 59 fra Baja Sardinia e Cannigione. Un’oasi di pace immersa nella natura, dove è possibile fare molte attività all'aria aperta. La struttura è dotata di molte piscine, una per ogni suite, oltre a quella principale. Presente anche un'area relax e benessere e in cucina, ai fornelli, a creare piatti a 5 stelle c'è lo chef stellato, Salvatore Camedda che ha già avuto diversi riconoscimenti sempre dalla guida Michelin, nel ristorante di Baja Sardiania Somu.

Ma tra nord e sud ci sono anche zone intermedie e la Sardegna è stata premiata dalla prestigiosa guida con ben 19 segnalazioni totali: le altre 17 strutture segnalate che si sono meritate la definizione di hotel di charme sono: Pitrizza, Cala di volpe, Cph Pevero (Costa Smeralda), Stazzu Lu Ciaccaru (Arzachena), Aethos Sardinia e Li Finistreddi (Cannigione), 7Pines (Baja Sardinia), Abi d’Oru (Porto Rotondo), Petra Segreta (San Pantaleo), Baglioni Resort (San Teodoro)Bajaloglia(Castelsardo).

Dal nord ci spostiamo al centro e poi al sud e troviamo: Lanthia Resort (Santa Maria Navarrese), Su Cologone (Oliena), Le Dune Piscinas (Arbus), La Ghinghetta (Portoscuso), Faro Capo Spartivento (Domus de Maria), e infine Palazzo Tirso (Cagliari).