Monday, 13 October 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 October 2025 alle 11:00
Olbia. Fine settimana tra sole, onde e vento con la regata costiera che ha regalato emozioni intense al Circolo nautico di Olbia.
Con il prezioso supporto della Marina di Puntaldia si è svolta nel fine settimana la prima edizione del C.N.O. Challenge. E’ a questa nuovissima competizione che il Circolo ha scelto di abbinare il Memorial Bepi Carlini, l’omaggio che - sin dalla sua scomparsa nel 2005 - dedica ogni anno ad uno dei suoi soci fondatori.
Figura iconica, protagonista autentico della nautica internazionale, Bepi incarnava valori che ancora oggi fanno parte del Dna del sodalizio olbiense: amicizia, passione e maestria marinaresca, gli stessi che hanno animato anche questo nuovo appuntamento con il vento sardo.
Ventiquattro gli equipaggi in acqua, per una regata costiera partita inizialmente con vento leggero da est e andato a rinforzarsi progressivamente dando vita ad un finale combattutissimo e spettacolare.
Tra gli skipper in regata un protagonista d’eccezione, Francesco “Checco” Bruni: cinque America’s Cup all’attivo, sette titoli Mondiali, cinque titoli Europei, quindici titoli Italiani in varie classi (Laser, Star, 49er, Altura), primo nel ranking mondiale ISAF (Match Race) nel 2011.
Il timoniere siciliano (portacolori del Club Canottieri Roggero di Lauria - Palermo), vera leggenda della vela internazionale, ha portato alla vittoria il suo equipaggio su “Perlage”, conquistando il Trofeo Challenge 2025, che viene assegnato all’imbarcazione che taglia perprima il traguardo in tempo reale.
Nella Classe Crociera Rating FIV, vittoria di “Aera” di Roberto Carzedda (Lega Navale Olbia), seguita da “Idea Fissa” di Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena) e “Giuffedro” di Ruggero Ruggeri (Circolo Nautico Olbia).
Nella categoria Vele Bianche, successo di “Bloom” di Cornelis Visser (Circolo Nautico La Caletta), davanti a “Aurora” di Marco Calella e “Mizar II” di Pietro Carta (entrambi del Circolo Nautico Olbia).
La regata si è conclusa con la premiazione nella rinnovata Club House dell’a.s.d. Circolo Nautico Olbia.La serata è proseguita nel segno della convivialità e dell’accoglienza con il tradizionale “benvenuto gastronomico” del Circolo, tra brindisi, racconti di bordo e la promessa di ritrovarsi sempre più numerosi per le prossime edizioni.
Certamente il C.N.O. Challenge si candida ad entrare tra gli appuntamenti più prestigiosi del calendario velico, portando avanti i migliori valori dello spirito sportivo e la memoria di un geniale imprenditore olbiense.
13 October 2025
13 October 2025
12 October 2025
12 October 2025
11 October 2025
11 October 2025
11 October 2025
11 October 2025
11 October 2025
10 October 2025
10 October 2025