Saturday, 11 October 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 October 2025 alle 10:30
Olbia. Proseguono a San Teodoro gli interventi di distrettualizzazione ed efficientamento delle reti idriche nell’ambito del piano di lavori avviato da Abbanoa. Martedì 14 ottobre 2025 i tecnici del gestore effettueranno il collegamento alla rete esistente della nuova condotta realizzata in via Monterosa, nella località Badualga. Si tratta di un passaggio operativo che consentirà di mettere in funzione uno dei tratti principali del nuovo sistema idrico comunale.
L’intervento rientra nel cantiere Abbanoa dedicato alla sostituzione integrale di circa sei chilometri di tubature, comprendenti sia le condotte principali che gli allacci alle utenze domestiche e commerciali. L’investimento complessivo ammonta a 3,5 milioni di euro, finanziati attraverso i Fondi europei di sviluppo e coesione (Fsc) e da una quota proveniente direttamente dal bilancio di Abbanoa, che reinveste parte delle risorse ottenute dal pagamento delle bollette da parte degli utenti. È il secondo appalto Fsc dedicato al Comune di San Teodoro e si aggiunge a un ulteriore progetto già in corso finanziato con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Per consentire l’esecuzione del collegamento alla rete, dalle 8 alle 13 di martedì 14 ottobre sarà necessario interrompere l’erogazione idrica nella località Badualga. Durante le operazioni potranno verificarsi cali di pressione e temporanee sospensioni del servizio, che verrà ripristinato a pieno regime al termine dei lavori.
Abbanoa ha comunicato che i propri tecnici faranno il possibile per ridurre al minimo i tempi di interruzione e anticipare il riavvio della rete qualora l’intervento si concluda prima del previsto. Eventuali anomalie potranno essere segnalate al servizio guasti tramite il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. Il gestore avverte inoltre che, al momento della riapertura dell’acqua, potrebbero verificarsi episodi temporanei di torbidità, dovuti al riempimento e svuotamento delle tubazioni durante le operazioni di collegamento.
I lavori in corso rientrano in un più ampio programma di modernizzazione delle infrastrutture idriche del territorio, finalizzato a migliorare l’efficienza della rete, ridurre le dispersioni e garantire un servizio più stabile e sostenibile. Il progetto di San Teodoro, che coinvolge diverse frazioni e aree residenziali, si inserisce nel piano regionale di Abbanoa volto alla riqualificazione delle reti comunali in tutta la Sardegna, con l’obiettivo di adeguare gli impianti alle normative più recenti e migliorare la qualità complessiva dell’erogazione idrica.
La sostituzione delle condotte, oltre a garantire una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento, rappresenta anche un intervento strategico per la tutela ambientale: riducendo le perdite e migliorando l’efficienza energetica degli impianti, si contribuisce alla gestione sostenibile delle risorse idriche in un’area a forte vocazione turistica come San Teodoro. Gli interventi previsti si concluderanno nei prossimi mesi, con la messa in esercizio di tutte le nuove condotte e l’integrazione completa con la rete esistente.
10 October 2025
10 October 2025
10 October 2025
10 October 2025
09 October 2025
09 October 2025
09 October 2025
09 October 2025
08 October 2025
08 October 2025
08 October 2025