Friday, 09 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 January 2026 alle 20:00
La Maddalena. Forte protesta da parte del sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, contro l’utilizzo non autorizzato delle immagini dell’Arcipelago per fini commerciali. A denunciare l’episodio è stato lo stesso primo cittadino attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale, nel quale parla di "un atto grave e inaccettabile".
"Nei giorni scorsi ho appreso che un operatore commerciale di un altro territorio ha utilizzato senza alcuna autorizzazione immagini del nostro mare e delle nostre isole per pubblicizzare la propria attività, attribuendo quei luoghi ad un’altra città", scrive Lai. "L’Arcipelago non è pubblicità di nessuno!".
Di fronte all’accaduto, il Comune è intervenuto immediatamente. "Come sindaco ho trasmesso formale diffida, disponendo l’immediata rimozione del video e intimando di non ripetere mai più simili comportamenti», spiega il primo cittadino, ribadendo che «chi pensa di poter usare il nome, le immagini e l’identità del nostro arcipelago senza il rispetto delle regole e senza autorizzazione ha sbagliato indirizzo. La tutela e il rispetto della nostra comunità non è negoziabile".
Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha incaricato i legali del Comune di valutare gli eventuali danni d’immagine e ha richiesto all’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena l’applicazione del regolamento sull’uso delle immagini, approvato con Delibera n. 23 del 9 luglio 2022, proposto dall’ex consigliere Gianluca Mureddu. "È ora di finirla!", tuona il sindaco Lai.
La pratica di utilizzare immagini di altri luoghi per promuovere territori o attività non è nuova. Già nel 2023, dalle nostre pagine, era stato segnalato uno dei casi più eclatanti, che aveva coinvolto la comunicazione istituzionale regionale. In quell’occasione, la pagina ufficiale “Visit Sardinia” promuoveva attività sportive in Sardegna attraverso fotografie scattate all’estero, creando un evidente scollamento tra la narrazione promozionale e la realtà dei luoghi (qui l'articolo).
Episodi diversi, ma accomunati dallo stesso rischio: svuotare di significato l’identità dei territori, trasformandoli in scenari intercambiabili. Una deriva che La Maddalena, come ribadito dal suo sindaco, intende contrastare con fermezza.
09 January 2026
09 January 2026
09 January 2026
09 January 2026
08 January 2026
08 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026