Thursday, 08 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Ancora maltempo su Olbia e Gallura: arriva il vento forte

Le previsioni meteo fino al 9 gennaio

Ancora maltempo su Olbia e Gallura: arriva il vento forte
Ancora maltempo su Olbia e Gallura: arriva il vento forte
Olbia.it

Pubblicato il 07 January 2026 alle 14:10

condividi articolo:

Olbia. Giornata all’insegna dell’instabilità oggi, martedì 7 gennaio, su Olbia e in Gallura, interessate da una fase di maltempo che coinvolge gran parte della Sardegna. Secondo il bollettino del Dipartimento Meteoclimatico di Arpas, il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni da isolate a sparse, generalmente di debole intensità, ma localmente anche a carattere di rovescio.

Le condizioni più critiche riguardano i venti, che soffiano forti dai quadranti nord-occidentali, soprattutto lungo le coste e sui rilievi. Una situazione che rende il mare molto mosso nel Nord-Est dell’Isola, con possibili mareggiate nei settori esposti, in particolare lungo il litorale gallurese. Attenzione quindi alla navigazione e ai collegamenti marittimi.

Per quanto riguarda la neve, il fenomeno è ormai confinato alle zone interne e alle quote più elevate: oggi sono possibili nevicate oltre i 500-600 metri, mentre nelle prossime ore e nei giorni successivi la neve resterà solo in alta montagna, sopra i 1000 metri, interessando principalmente i rilievi più alti dell’interno gallurese. Nessun rischio invece per Olbia e le aree costiere.

Le temperature restano su valori tipicamente invernali: a Olbia le minime si attestano intorno ai 6 gradi, con massime che raggiungono circa i 13 gradi.

Domani, mercoledì 8 gennaio, il tempo resterà instabile, con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni isolate. Le temperature sono previste in aumento nei valori massimi, ma i venti da Nord-Ovest tenderanno a rinforzare, con raffiche fino a burrasca sui settori settentrionali. I mari resteranno agitati, soprattutto a Nord e Nord-Ovest.

Giovedì 9 gennaio possibile un nuovo peggioramento da nord, soprattutto in nottata, con venti forti occidentali e mari ancora molto mossi lungo le coste galluresi. Le precipitazioni dovrebbero rimanere deboli e sparse, con neve relegata alle sole alte quote.

Un quadro meteo che invita alla prudenza, in particolare per le attività all’aperto e lungo la costa, in attesa di un possibile miglioramento nel corso del fine settimana