Thursday, 08 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 07 January 2026 alle 15:30
Olbia. Con la deliberazione n. 600 del 24 dicembre 2025, l'Azienda Socio-Sanitaria Locale n. 2 della Gallura ha approvato il Programma triennale dei lavori pubblici 2026-2028 e il relativo elenco annuale 2026, atto fondamentale per la pianificazione degli interventi infrastrutturali nel settore sanitario del territorio. Il Piano, predisposto dalla Struttura Complessa Area Tecnica e approvato dal Commissario Straordinario Ottaviano Contu, individua nel dettaglio le opere da realizzare, suddividendole per annualità, livello di progettazione e fonti di finanziamento.
Scorrendo le schede tecniche allegate, emergono interventi significativi che riguardano direttamente Olbia, con particolare riferimento alle strutture sanitarie cittadine. L'elenco annuale 2026 conferma per la città gallurese una serie di lavori con priorità massima, a partire dalla riqualificazione e adeguamento dei locali al piano terra dell'ospedale "San Giovanni di Dio", intervento per il quale sono stanziati 300.000 euro complessivi già nella prima annualità del programma. Il progetto, affidato al responsabile Gian Nicola Ladu, è classificato come priorità 1, la massima prevista dal Piano.
Ma è sull'ospedale "Giovanni Paolo II" che si concentrano gli investimenti più rilevanti. Il responabile di procedimento è Martino Ruiu. Tra i progetti inseriti nell'elenco annuale 2026 figura il completamento dell'area al grezzo per la fornitura e posa in opera della camera iperbarica, con uno stanziamento di 200.000 euro per il 2026 e un importo complessivo di 2,5 milioni di euro. Il progetto della camera iperbarica a Olbia rappresenta la futura realizzazione di un nuovo presidio sanitario di fondamentale importanza per il territorio - al momento in Gallura è presente una sola camera iperbarica a La Maddalena - utilizzata non solo per il trattamento delle patologie da decompressione, cruciali in una zona costiera e marittima come il Nord Sardegna, ma anche per la terapia di ferite di difficile cicatrizzazione, fibromialgia, cefalee, problemi vascolari e intossicazioni.
Sempre per il Giovanni Paolo II sono previsti altri interventi strutturali: lavori di sistemazione e bitumatura delle aree esterne con ripristino della segnaletica orizzontale e verticale per un importo complessivo di 350.000 euro, e la realizzazione di un edificio da destinare a foresteria dell'ospedale, con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro.
Il Piano include inoltre due accordi quadro per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per il triennio 2025-2027: uno di categoria OG1 per poco più di un milione di euro complessivi, e uno di categoria OG11 per 450.000 euro, strumenti operativi che garantiranno continuità nella gestione degli interventi manutentivi su tutte le strutture dell'azienda sanitaria.
Non mancano gli interventi sui servizi territoriali della città: per il Centro di Salute Mentale di via Baronia e per il Servizio per le Dipendenze (SERD) di viale Aldo Moro sono previsti lavori di ristrutturazione dei locali, ciascuno con uno stanziamento di circa 193.600 euro con priorità massima.
Anche l'ospedale "Paolo Dettori" di Tempio Pausania è inserito nella programmazione con un intervento di riqualificazione e adeguamento dei locali al sesto piano, per il quale sono previsti 50.000 euro nel 2026 e un totale complessivo di 400.000 euro. Anche questo progetto, affidato alla responsabile Silvana Usai, è classificato con priorità massima.
La mappa dei progetti di intervento del programma triennale, che stima investimenti per oltre 10 milioni di euro, costituisce la base amministrativa d'intervento necessaria per procedere, nei prossimi mesi, con i singoli atti di finanziamento, progettazione ed esecuzione dei lavori. Come previsto dalla normativa, il Piano e l'elenco annuale saranno pubblicati sul Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell'ASL Gallura, consentendo ai cittadini di consultare nel dettaglio gli interventi programmati.
In copertina foto dimostrativa di una camera iperbarica.
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
06 January 2026
06 January 2026