Thursday, 08 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 07 January 2026 alle 18:45
Olbia. La Commenda Terranova di Gallura ha inaugurato il nuovo anno con un gesto concreto di solidarietà. Il 5 gennaio, in occasione della vigilia dell'Epifania, il Capo Commenda Cavalier Alessandro Orecchioni, insieme alle Dame e ai Cavalieri della rappresentanza gallurese, ha promosso un'importante iniziativa a favore della coperativa sociale Villa Chiara di Olbia: il noto centro diurno dedicato a persone dai 18 anni in su con disabilità fisiche o mentali.
Alla presenza della Dama di Commenda e Grand Ufficiale Daniela Speranza Falchi e di una numerosa delegazione delle altre Commende del Gran Priorato di Sardegna, la Commenda Terranova di Gallura ha donato un defibrillatore automatico che verrà posizionato esternamente allo stabile. Il dispositivo, che rappresenta un presidio medico salvavita di fondamentale importanza, è stato donato per garantire maggiore sicurezza agli ospiti e al personale di Villa Chiara, un dono prezioso che è stato accompagnato dal "sincero augurio di non doverne mai fare uso".
L'iniziativa non si ferma alla sola consegna del prezioso defibrillatore. Grazie all'impegno del Cavalier Pier Paolo Pintus, presidente della Croce Blu San Pantaleo, verranno organizzati i corsi BLSD per gli operatori di Villa Chiara. La formazione permetterà al personale di utilizzare correttamente il defibrillatore e di intervenire in modo tempestivo in caso di emergenza cardiaca. La Croce Blu San Pantaleo, che ha recentemente ottenuto il patrocinio ufficiale e l'autorizzazione all'uso del marchio del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, opera sul territorio gallurese proprio nell'ambito della pubblica assistenza e del sostegno alle persone in condizioni di fragilità.
La Commenda Terranova di Gallura era stata istituita nel giugno 2025 durante i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista il Precursore. In quella occasione il Cavalier Alessandro Orecchioni, insieme ai Cavalieri Manuele Tricerri ed Eusebio Belli, aveva ricevuto il grado di Cavaliere Commendatore, mentre Daniela Speranza Falchi era stata promossa a Grand Ufficiale. Alla cerimonia presieduta dal Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, erano state investite numerose Dame e Cavalieri provenienti dalla Gallura. Da allora la Commenda porta avanti sul territorio gli ideali di assistenza e solidarietà del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme - Cavalieri di Malta O.S.J., ordine cavalleresco internazionale ed ecumenico in continuità diretta con l'Ordine originale degli Ospitalieri di San Giovanni fondato in Terra Santa nel 1048 e riconosciuto ufficialmente nel 1113 dal Papa Pasquale II con la Bolla "Piae Postulatio".
Le Dame e i Cavalieri hanno scelto di vivere la solennità dell'Epifania condividendo la giornata con gli ospiti e il personale di Villa Chiara. L'incontro è iniziato con la celebrazione della Santa Messa celebrata dal parroco Don Theron Oscar Casula nella cappella di Villa Chiara. Al termine della funzione religiosa, la Commenda ha offerto un momento conviviale che ha favorito il dialogo e la conoscenza reciproca in un'atmosfera semplice, serena e profondamente umana.
Gli ospiti e gli operatori della struttura hanno espresso attenzione e riconoscenza attraverso gesti semplici ma ricchi di significato. Parole, poesie e brevi testi sono stati donati con affetto alle Dame e ai Cavalieri presenti. Questi segni di gratitudine hanno reso l'incontro particolarmente intenso, lasciando un segno profondo in tutti i partecipanti. Colpiti dalla calorosa accoglienza ricevuta, i membri della Commenda hanno espresso la volontà di tornare presto a far visita agli ospiti ed il personale di Villa Chiara. L'obiettivo è rafforzare nel tempo il rapporto umano e solidale avviato.
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
07 January 2026
06 January 2026
06 January 2026