Saturday, 10 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, locali in sicurezza: divieto di utilizzo di articoli pirotecnici

Arriva l’ordinanza

Olbia, locali in sicurezza: divieto di utilizzo di articoli pirotecnici
Olbia, locali in sicurezza: divieto di utilizzo di articoli pirotecnici
Barbara Curreli

Pubblicato il 09 January 2026 alle 11:36

condividi articolo:

Olbia. Olbia vieta effetti pirotecnici nei locali pubblici: ecco l'ordinanza del sindaco dopo i fatti di Crans-Montana

Il Comune di Olbia dice stop all’uso di bottiglie con scintille, fontane luminose ed effetti pirotecnici nei locali pubblici. Con l’ordinanza sindacale n. 2 dell’8 gennaio 2026, il sindaco Settimo Nizzi ha disposto il divieto su tutto il territorio comunale dal 10 al 31 gennaio 2026, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità delle persone e proteggere il patrimonio pubblico e privato.

Il provvedimento nasce dall’esigenza di rafforzare le misure di prevenzione a tutela della sicurezza urbana, anche alla luce dei recenti e tragici eventi avvenuti in un locale pubblico a Crans-Montana, in Svizzera, che hanno riportato l’attenzione sui rischi legati all’uso di fiamme ed effetti luminosi in ambienti chiusi e affollati.

Secondo l’amministrazione comunale, l’impiego di articoli pirotecnici a scopo scenografico – una pratica sempre più diffusa durante feste ed eventi mondani – rappresenta un pericolo concreto, soprattutto all’interno di locali caratterizzati dalla presenza di legno o di altri materiali altamente infiammabili. Anche un utilizzo involontariamente scorretto può infatti causare incendi, mettere a rischio la sicurezza dei presenti e provocare ingenti danni economici.

L’ordinanza ha carattere contingibile e urgente, chi non rispetterà il divieto sarà soggetto a una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro, salvo che il fatto non costituisca reato, oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato. I controlli sull’osservanza dell’ordinanza saranno affidati alla Polizia Locale e alle Forze di Polizia statali.